Estra offerta luce

L’elegante spada cinquecentesca di Francesco de’ Medici oppure il pugnale raffigurato nella scena della “Strage degli innocenti” facente parte della predella di Fra Diamante e Filippo Lippi.
Il motivo della spada antica, così come viene declinato all’interno della collezione permanente, fa da sfondo al laboratorio pensato per festeggiare l’edizione 2016 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo quest’anno dedicata ai giochi olimpici, in programma domenica 9 ottobre a partire dalle 15.30. “Giochi e gare al Museo: la scherma a Palazzo Pretorio” è il titolo dell’attività rivolta a bambini dai 5 ai 12 anni, a ingresso libero (fino a esaurimento posti), con cui Palazzo Pretorio aderisce per il terzo anno consecutivo al progetto del portale Kids Art Tourism (KAT). La scherma, non a caso, vista la varietà di rimandi a questa disciplina sportiva racchiusa nelle opere della collezione permanente.

Gioco, arte e sport s’intrecciano così per colorare una  domenica pomeriggio diversa dal solito: il programma prevede una piccola visita alle opere della collezione permanente con un excursus dal tardogotico fino all’Ottocento, con particolare attenzione ai capolavori che raffigurano spade, come appunto il ritratto di Francesco I de’ Medici o la scena della predella di Fra Diamante. Alle 16.30, il cortile di Palazzo Pretorio diventerà il palcoscenico per una dimostrazione degli allievi dell’associazione “Sporting Scherma” Prato che farà conoscere quest’affascinante disciplina sportiva ai piccoli partecipanti in omaggio alla recente competizione olimpica. Al termine, i visitatori potranno deliziarsi il palato con una piccola degustazione offerta dalla cioccolateria “La Molina”.

La Giornata Nazionale della Famiglie al Museo rappresenta un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia: il 9 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2016 (la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo), su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. Evento patrocinato dal Mibact, vede la partecipazione di oltre 700 luoghi culturali in tutta Italia, tra cui, molti statali. Info: www.palazzopretorio.prato.it.