Mostra Vasco Rossi

Vivere l’emozione di un “live” di Vasco Rossi e conoscere da vicino la famosa rockstar è oggi possibile per tutti i visitatori di “Vasco – La Mostra”, esposizione che raccoglie centinaia di foto, rarità e memorabilia, attraverso i quali è possibile ripercorrere per intero la carriera dell’artista, dal 1977 a oggi.
Inaugurata oggi alla presenza degli organizzatori e dell’Assessore al Turismo della Città di Lucca, Giovanni Lemucchi, l’esposizione sarà visitabile fino all’8 agosto presso il Real Collegio, bellissimo edificio che vanta oltre duecento anni di storia e in cui, per un mese, sarà possibile anche respirare un’atmosfera “rock”.

«È con soddisfazione che accogliamo a Lucca una mostra di così grande rilievo – commenta l’assessore al Turismo Giovanni Lemucchi – L’esposizione ufficiale dedicata a Vasco Rossi è sicuramente un appuntamento di grande richiamo per i tanti appassionati, ma non solo, e un’opportunità per scoprire i tanti lati della vita e della carriera del cantautore di Zocca. La nostra città, da sempre a vocazione artistica e musicale, saprà essere cornice ideale di un’esposizione che rappresenta un veicolo importante di promozione ben oltre i confini locali».
«L’esposizione trova sede in una delle location più suggestive della città – aggiunge il presidente del Real Collegio, Paolo Marchini – La struttura si è dimostrata nel tempo adatta ad ospitare i più variegati eventi di richiamo e, anche in questo caso, saprà essere una cornice di sicuro impatto. I visitatori, percorrendo la mostra, si troveranno così anche a tu per tu con spazi storici che offrono un’atmosfera particolare e che arricchianno l’esposizione stessa».

Percorrendo gli oltre 1300 metri quadrati della mostra, i visitatori avranno l’opportunità di entrare nel mondo di Vasco, scegliendo sala per sala la modalità di incontro preferita.

Dal percorso cronologico tradizionale, che raccoglie oltre 500 scatti d’autore tra fotografie storiche, iconografiche e inedite e alcune ore di filmati che mostrano concerti, interviste e rarità, sarà possibile passare in pochi passi ad aree in cui la storia del Blasco la si (ri)vive in prima persona: attraverso le proiezioni di foto 3D su maxi schermo, ai video dei suoi “live” più famosi; l’interazione con il backstage delle copertine, che trasporterà i visitatori nel set di “Sono Innocente”; l’ascolto di Vasco DJ a Punto Radio negli anni settanta e l’app mobile della mostra, con cui si attivano aree nascoste e si possono approfondire i contenuti.

«Si tratta di un’esperienza innovativa nel nostro paese – spiegano Piero Macagno e Davide Valpreda, organizzatori di “Vasco – La Mostra” – poiché in Italia non era mai stata dedicata una mostra antologica a un grande artista della musica. Dopo un primo esperimento a Torino, accolto con entusiasmo dal pubblico, abbiamo deciso di ampliare e aggiornare il percorso espositivo e di portarlo in giro per tutta Italia partendo da Lucca, città con vocazione musicale e artistica che ha accolto l’iniziativa con favore. E’ come se il Blasco si presentasse a tutti, anche a chi non ha avuto la possibilità di incontrarlo dal vivo andando a un suo concerto o entrando nel suo backstage, svelando molti retroscena della sua carriera e curiosità anche inedite ai suoi fan».

Vera e propria chicca della mostra è la sezione dedicata al LIVE KOM 016, il tour della rockstar appena concluso allo stadio Olimpico di Roma, attraverso gli scatti e i video inediti dei 4 concerti e osservando da vicino l’abito di scena indossato da Vasco durante il concerto.
E ancora spartiti, rassegne stampa, dischi rari, manifesti, biglietti dei concerti e manoscritti originali e autografi della stesura di alcune canzoni (“Gli spari sopra” e “Vivere”, tra le altre) lasceranno a bocca aperta anche i fan più esigenti.
Per chi, infine, volesse condividere l’emozione della visita di “Vasco – La Mostra”, sono presenti apposite aree social, dove lasciare una dedica o un selfie al Blasco, oppure scrivere un saluto su una parete dedicata ai commenti dei visitatori

IL BLASCO FOTO STORE
Le foto più belle di Vasco – La Mostra si trovano anche su Il Blasco Foto Store, il primo portale italiano di fotografia interamente dedicato a una rockstar in cui fan e collezionisti possono accedere all’archivio fotografico ufficiale di Vasco Rossi.
http://www.ilblascofotostore.com/

Date
8 luglio – 7 agosto

Ingressi
da 6€ a 9€ (condizioni particolari riservate a Fan Club e possessori del biglietto LiVE KOM 016 Roma)

Orari
LUN MAR – dalle 17 alle 22
MERC GIOV VEN dalle 17 alle 24
SAB DOM dalle 15.30 alle 24