Home Archiviate Monzypedia, un blog contro le catastrofi

Monzypedia, un blog contro le catastrofi

0
Monzypedia, un blog contro le catastrofi

Direttore di Radio Gas, politico che sa muoversi nel confronto diretto come sul web. Ecco Monzypedia, il blog personale di chi è anche anima del fantacalcio pratese e tifoso viola. E molto altro. Siamo a Prato e lui è Marco Monzali. Di questo suo “multi-essere”, e di altro, ha appena cominciato a scrivere sul blog personale. Un approdo naturale per Monzali senza che gli si stravolga la vita. Non si sottrarrà per esempio al dibattito su Facebook, ma vorrà intervenire in maniera più approfondita di quella possibile attraverso un post. Post che non mancheranno, spesso di un’ironia ben salata. Ma ecco il blog.

Ci sono catastrofi, come un’eventuale vittoria del centrodestra alle prossime Comunali di Prato, che vanno evitate. Per non dire di derive razziste, fasciste e via di seguito. Così la pensa Monzali e, in questa chiave, può e deve essere necessario anche il suo blog.

L’indirizzo è monzypedia.wordpress.com ed è un titolo che non manca di una buona manciata di spirito e un’altra d’autoconsapevolezza. Contro il razzismo, contro il fascismo ma anche con un occhio attento e aperto sulla città di Prato, saranno interventi lunghi e brevi. Politica con uno sguardo attento sul dibattito a sinistra, talvolta difficile, sull’amministrazione cittadina, sulle scelte compiute dalla istituzione. Solo esempi, questi.

Il lavoro da compiere, anche di scrittura, è impegnativo. L’intento è evitare che la destra torni al potere a Prato. «Evitare che tra due anni questo incubo si tramuti in realtà lo sento come mio dovere primario perchè, come direbbe Eugenio Montale, una cosa noi sappiamo, quello che non siamo, quello che non vogliamo», scrive Marco Monzali nel primo articolo.

Ma lui andrà oltre. Parlerà di sport, di fantacalcio, di rock e così via. Le passioni sono tante e il blog le raccoglierà. E saranno lavori utili; interventi talvolta divertenti e, quando serve, incazzati.

F.B.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here