1200 meteo pasqua pasquetta evoluzione

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Tra sabato e domenica locali rovesci e temporali ma non mancheranno anche ampi momenti assolati; Pasquetta in prevalenza bella ma decisamente più fredda”

TRA SABATO E DOMENICA QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE, PASQUETTA BELLA IN LARGA PARTE – “Dopo questi giorni anticiclonici e decisamente miti, il tempo è destinato a cambiare nel weekend pasquale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “un fronte freddo in discesa dal Nord Est Europa raggiungerà i Balcani e marginalmente anche l’Italia proprio in concomitanza della Pasqua. Sabato qualche rovescio o temporale sparso interesserà le regioni del Nord; occasionali piovaschi anche al Sud e sull’Appennino ma non mancheranno pure parentesi assolate. A Pasqua invece sole prevalente al Nord e in larga parte anche al Centro, pur con isolati piovaschi non esclusi su quest’ultimo settore. Tempo più imbronciato invece al Sud tra sole, nuvole sparse e occasionali acquazzoni. La Pasquetta infine si prospetta in larga parte soleggiata, ad oggi, con al più residue note instabili all’estremo Sud.”

TEMPERATURE IN CALO ANCHE MARCATO E VENTI IN RINFORZO – “L’ingresso del fronte freddo farà calare le temperature anche in modo sensibile rispetto a questi giorni” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare tra Pasqua e Pasquetta si potranno perdere anche 7-10°C in alcune regioni, in primis quelle del versante Adriatico (dove le massime potrebbero non superare i 13-15°C) e in generale in montagna. Soffieranno inoltre sostenuti venti di Tramontana e Grecale, a Pasqua su gran parte d’Italia e a Pasquetta soprattutto al Sud, che acutizzeranno la sensazione di fresco/freddo”.

13 APRILE 2022