44 anni fa usciva nelle sale cinematografiche Grease

Considerato uno dei più celebri musical di sempre Grease – Brillantina usciva nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 giugno del 1978. Interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John, è ambientato in un liceo degli stati uniti degli anni 50.

Danny Zuko, leader dei Thunderbirds, banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson e se innamora durante le vacanze estive alla fine delle quali lei dovrà tornare in Austalia. I piani di Sandy cambiano e si iscrive, senza saperlo, alla stessa scuola frequentata da Danny, dove conosce le Pink Ladies, gruppo di studentesse capitanate da Betty Rizzo. I due protagonisti rivelano la loro storia d’amore ai rispettivi gruppi intonando la celebre canzone Summer Nights. Quando Sandy rivela il nome del ragazzo, Rizzo, gelosa di questa relazione perché aveva avuto un flirt con Danny, decide di metterli in difficoltà organizzando un incontro casuale tra i due.

Danny è felice di rivedere Sandy ma avendo la fama del dongiovanni è costretto a mostrarsi indifferente. Dopo le scuse di Danny i due riprendono a frequentarsi. Durante una gara di ballo che si tiene nella scuola, Danny balla con Cha-Cha, con la quale, in passato aveva avuto un flirt e vince la gara in coppia con lei. Sandy, sentendosi tradita, abbandona la festa. Nel tentativo di riconciliarsi Danny porta Sandy al drive-in dove le chiede di essere la sua ragazza ma nel corso della serata cerca di toccarla e Sandy scappa via, sentendosi forzata a fare qualcosa che non vuole. Arriva il giorno della gara in auto tra Thunderbirds e gli Scorpions, gruppo di ragazzi rivali.

390px grease
Sandy e Danny durante You’re The One That I Want

Danny riesce a vincere la gara e Sandy, che aveva assistito, comprende la natura da ribelle del ragazzo e decide di mettersi in gioco. Nello stesso momento Danny decide di calarsi nei panni del bravo ragazzo e cambiare per Sandy. Alla festa di fine anno Sandy appare grintosa e decisa, con abiti in pelle neri e capelli ricci. Sulle note della celebre canzone You’re The One That I Want i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra.

Il film, diretto da Randal Kleiser è stato girato in California ed ha incassato, a livello mondiale, 394.955.690 dollari piazzandosi al primo posto tra i film più visti negli Stati Uniti in quella stagione. In Italia ha incassato circa 18 milioni di euro. Tra i riconoscimenti si contano cinque nomination ai Golden Globe nel 1979 e una nomination agli oscar dello stesso anno.

Il musical è stato largamente apprezzato dalla critica. Vincent Canby del New York Times, nel giugno del 1978, definì il film come una “fantasia contemporanea su un musical per adolescenti degli anni ’50, un film più grande, divertente, spiritoso e fantasioso tra i film Hollywoodiani, con una vita tutta sua”.

Bibliografia e fonti varie:

  • Grease – Worldwide Gross, su boxofficemojo.com
  • “Grease Reviews”. Metacritic. Archived from the original on September 22, 2010.
  • Top Grossing Films of 1970-1979, su teako170.com.