A Siena l’arte interattiva di Giuseppe Ciani

Sabato 13 maggio alle ore 17.00 inaugurazione della mostra alla galleria Beaux Arts

(via Cecco Angiolieri, 13 – ingresso libero)

Una personale insolita in cui l’artista propone al visitatore di giocare con le sue opere trasformandole in maniera attiva

Arte che diventa gioco, coinvolgimento, presenza attiva. Sabato 13 maggio alle ore 17.00 alla galleria Beaux Arts di Siena (via Cecco Angiolieri, 13 – ingresso libero) si inaugura un’insolita mostra di Giuseppe Ciani.

L’artista che generalmente tratta temi sociali e ambientali, in questa sua personale presenta opere che lui stesso definisce “interattive” in quanto invitano il pubblico a interagire con esse.

Due le proposte: la prima, “Entra nell’arte”, propone il telaio di una porta con una tela dipinta, tagliuzzata in fili sottili quasi a farne una tenda, che invita i visitatori ad entrare divenendo parte viva dell’opera.

La seconda “sgonfia l’arte” è l’esposizione di opere composte di palloncini gonfiati a fiato dall’artista: inevitabile il riferimento al “Fiato d’artista” di Piero Manzoni in cui tendeva alla conservazione del respiro come presenza di sè stesso. In Ciani però lo scopo vuole essere contrario e duplice; l’invito a bucare i palloncini comporta la fuoriuscita del fiato e quindi la rinuncia alla propria conservazione, al contempo questa azione trasforma l’opera alternando i rapporti formali e di equilibrio.

Pittore e scrittore molto apprezzato, Giuseppe Ciani negli anni ha realizzato innumerevoli personali e pubblicato saggi relativi a problematiche sociali e di critica d’arte nonché libri di narrativa e di poesia. Ha tenuto mostre di pittura in Italia e all’estero: Siena, Firenze, Pisa, Perugia, Roma, Bologna, Genova, Padova, Venezia, Arezzo, Viterbo, Parigi, Budapest, Kiel, Vienna, Praga, Copenaghen, Eckerforde, Nairobi, Zurigo, Lussemburgo, Rostock, Amburgo, Varsavia, Cracovia.

Il vernissage previsto per le ore 17.00 di sabato 13 maggio sarà impreziosito dagli interventi di Duccio Balestracci e Mauro Civai. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio.

Info:

Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri,13 Siena); tel 0577 280759; www.artsiena.com