26.3 C
New York
14/08/2021

Buy now

spot_img

Ansiolitici? Meglio un libro. In farmacia arriva Epicuro

Uno dei danni più rilevanti della pandemia, oltre a quello diretto, è nella nostra mente. Reclusione forzata, cambio di abitudini, rarefazione delle relazioni hanno generato malesseri e turbamenti in tantissime persone. Lo vede ogni giorno la dottoressa Francesca Marchetti, a Viareggio. Nella sua farmacia si registra infatti un netto incremento delle richieste di ansiolitici.

Da qui una decisione originale, per molti versi lodevole: proporre, prima della benzodiazepina di turno, una lettura antica come la civiltà occidentale. Quanto osservato nella sua farmacia ha infatti spinto la dottoressa Francesca Marchetti ad un tentativo: proporre la “Lettera sulla Felicità” di Epicuro ai propri clienti.

«Noi farmacisti ascoltiamo continuamente i nostri clienti ed abbiamo una influenza positiva su di essi – afferma la dottoressa Marchetti – Così, dopo Alice nel paese delle meraviglie, ci siamo spinti oltre ed abbiamo proposto la “Lettera sulla felicità” di Epicuro ad un solo euro. È stato un successo:i clienti sono felici e noi con loro».
La pubblicazione è stata curata dal gruppo di studio nazionale di cui la Farmacia Buonconsiglio di Viareggio fa parte, l ‘Accademia dei Farmacisti, che è riuscita ad attivare una logica di scala per contenere il prezzo di vendita del libro ad un solo euro.

Questa edizione della “Lettera sulla Felicità” è stata interamente riscritta da Monica Moncada,che ha anche inserito un apposito “Diario della felicità” che consente, in 21 giorni, di riconoscere i tanti motivi per cui dovremmo essere felici e che inspiegabilmente ci lasciamo sfuggire.
«Basta inserire una piccola abitudine positiva per generare un grande cambiamento nella nostra vita”», sostiene lFrancesca Marchetti.

La distribuzione del testo a un euro alla Farmacia Buon Consiglio, in via Mario Tobino 32, proseguirà fino all’esaurimento delle scorte.
L’iniziativa è certamente lodevole e siamo certi che vi corrisponderà anche un incremento della felicità nella nostra comunità.

Related Articles

Stay Connected

20,571FansLike
2,889FollowersFollow
16,800SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles