Aquatis inaugura la sua prima mostra sui Fiumi Volanti

Premio letterario Raccontami una storia

Amazzonia: il significato dei “Fiumi Volanti”

Come possono le foreste aiutarci a combattere il cambiamento climatico? Quali avventure umane e scientifiche hanno portato alla comprensione del fenomeno dei “Fiumi Volanti”, poco conosciuto ma vitale per il clima globale? La mostra speciale Rivieres Volantes (“Fiumi Volanti”) della Fondation Aquatis fornisce informazioni su questo fenomeno. La mostra presso l’Aquatis Aquarium Vivarium di Losanna è aperta al pubblico dal 12 ottobre 2019 al 28 giugno

La foresta amazzonica è molto più che un semplice rilevatore di CO2 e una vetrina della biodiversità. La sua influenza sul clima continentale e globale è enorme. Un fenomeno poco conosciuto ma vitale nella regione ü quello dei “Fiumi Volanti”.

I Rios voadores (“Fiumi Volanti” o RIVIÈRES VOLANTES appunto) della regione amazzonica, sono correnti d’aria umida provenienti dall’Oceano Atlantico e dirette verso il continente, risucchiate da imponenti masse di vapore liberate dalla traspirazione degli alberi della foresta pluviale. Queste enormi masse d’aria umida fluiscono dalla foresta amazzonica per scaricarsi in regioni lontane dall’equatore sottoforma di precipitazioni.

Regolatore degli estremi climatici

La mostra non tratta solo l’origine dei “Fiumi Volanti” e il loro significato. Vengono anche approfonditi i preziosi contributi della foresta amazzonica a diversi ecosistemici. L’Amazzonia agisce da stabilizzatore climatico, purificatore d’aria, filtro dell’acqua e regolatore degli estremi climatici. Vengono inoltre presentati gli effetti fatali dell’allevamento intensivo di bestiame e dell’agricoltura intensiva, dell’eccessivo commercio di legname (“slash-and-burn“) e dell’estrazione massiccia di materie prime.

I dati della mostra si basano sugli studi della coppia di ricercatori Gérard e Margi Moss (Svizzera/Brasile) e del biologo brasiliano Prof. Antonio Donato Nobre.

Un approccio didattico ed un progetto unico in Europa

Lo scopo principale della mostra della Fondazione Aquatis è quello di scoprire i “fiumi che volano” e comprendere la loro importante influenza sul clima globale. La presentazione completa e didattica è rivolta ad un vasto pubblico. Offre un’occasione unica per conoscere l’importanza della foresta amazzonica e il suo ruolo essenziale e complesso nella stabilità del sistema geoclimatico. Esperienze tattili, animazioni ludiche, illustrazioni e video ne approfondiscono i contenuti.