Artex presenta GEMA 2023 a Firenze

Artex presenta il calendario di eventi per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023

Laboratori, incontri e dialoghi per scoprire l’arte e l’artigianato toscano e riflettere sulla trasmissione delle abilità artigianali.

Artex presenta le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023, la manifestazione organizzata in vari paesi europei per promuovere i mestieri d’arte e i Maestri Artigiani. Dal 27 marzo al 2 aprile, Artex propone un calendario ricco di eventi in tutta la Toscana e online, in collaborazione con Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e OMA.

Il tema di questa 17° edizione è “Sublimare il quotidiano“, un’occasione per esaltare il valore dell’artigianato artistico, che si mescola con la vita quotidiana e le abitudini delle persone. Durante la settimana, i Maestri Artigiani terranno laboratori, visite in bottega e aperture straordinarie in tutto il territorio toscano. Inoltre, nel weekend, sei laboratori pratici gratuiti saranno organizzati presso il Conventino fuori le Mura a Firenze, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla comprensione dei valori che un oggetto fatto a mano, fatto ad arte, porta con sé.

Inoltre, in occasione dell’anno europeo delle skills, Artex propone un nuovo appuntamento con i “Dialoghi Sull’Artigianato“: un incontro virtuale gratuito trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Artex. Durante l’incontro, la Maestra Artigiana Vittoria Valzania, Sartoria Madame Flo, e il Presidente di SCHOLA Alessandro Colombo, rifletteranno sull’importanza della trasmissione delle abilità artigianali.

Aprire le porte delle botteghe e scoprire le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte significa immergersi in un mondo straordinario e autentico, incontrare personalità creative, toccare con mano le loro idee e la loro creatività. Questa scoperta è una fonte di stupore e di nuove prospettive per tutti. Per partecipare alle attività di laboratorio è necessaria la prenotazione tramite il contatto Artex e il numero di telefono indicati.

Upcylcing con Reejeansiamo

La Sartoria MadameFlo, guidata dal Maestro Artigiano Vittoria Valzania, organizza due laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans grazie ad Artex durante GEMA 2023 al Conventino di Firenze, sabato 1 aprile 2023. Il progetto Reejeansiamo, ideato da Vittoria Valzania e il suo team di collaboratrici capeggiate da Francesca Ravasio, promuove l’importanza del riutilizzo di vecchi capi di jeans per creare oggetti unici e di grande valore, sia creativo che ambientale.

Il laboratorio della mattina, che si terrà dalle 10.30 alle 13.00, permetterà ai partecipanti di apprendere come trasformare vecchi capi di jeans in un bellissimo mazzo di fiori in tessuto, utilizzando varie tecniche di upcycling. Il lavoro finale verrà donato ad Artex e sarà esposto nei locali del Conventino di Firenze in un bellissimo vaso di ceramica realizzato dallo Studio Ceramico Giusti.

Nel laboratorio del pomeriggio, dalle 15:00 alle 17.30, i partecipanti potranno portare con sé un vecchio paio di jeans che verrà trasformato in una bellissima borsa personalizzata con elementi decorativi artigianali di grande pregio. L’obiettivo del laboratorio è quello di dimostrare come gli oggetti dimenticati possano essere recuperati e riutilizzati, dando loro nuova vita e valore.

Entrambi i laboratori sono gratuiti e si svolgeranno presso il Conventino di Firenze il sabato 1 aprile 2023. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 marzo 2023

PER PRENOTAZIONI: artex@artex.firenze.it oppure +39 055 57 06 27

LUOGO EVENTO: Officina Creativa / Conventino fuori le Mura – Via Giano della Bella 20 – 50124 Firenze