Ashley Madison rivela i nuovi termini per le relazioni non-monogame nel suo “Discret Dictionary” 2023

Milano, 22 marzo 2023 –A tre mesi dall’inizio del 2023 Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali[1], ha stilato una lista dei termini più in voga per gli incontri di quest’anno.

Chi preferisce relazioni tradizionali ha a disposizione linee guida ben consolidate che fissano molto chiaramente i termini da utilizzare o che si aspetta di sentire, ma cosa dire di coloro che non intrattengono rapporti in modo tradizionale?

Per fortuna Ashley Madison ha pubblicato il Discreet Dictionary 2023, un glossario completo dei termini più adatti ed utilizzati durante i love affaire e gli incontri non-monogami.

Il glossario di Ashley Madison è stato creato proprio per quelle persone che sono aperte a sperimentare relazioni aperte, come la non-monogamia, dichiarata o meno. Le nuove parole serviranno a un ampio bacino di persone, da chi pratica abitualmente a relazioni non-monogame, a chi si sta appassionando per le prime volte a queste nuove forme, o semplicemente chi è estremamente interessato a sperimentare un’alternativa alla monogamia.

Il Discreet Dictionary è stato stilato per fornire a chi pratica la non-monogamia termini nuovi e divertenti che si applicano uno stile di relazione unico”, conferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa – “Sia che stiate uscendo dalla vostra comfort zone per esplorare la non-monogamia per la prima volta, sia che siate degli esperti in materia, questi termini possono risultare sempre utili”.

L’elenco completo comprende 10 termini nuovi e attuali per i non-monogami che frequentano apertamente più persone, che hanno una relazione discreta o che semplicemente si spingono oltre i confini della monogamia tradizionale.

Schedare: quando un individuo mappa e archivia i suoi molteplici partner utilizzando un file Excel

Bi-ghostare: sparire regolarmente nelle relazioni a distanza

Meta-relazioni: intraprendere relazioni sentimentali con più di una persona

Salire di livello: emanciparsi da un livello superiore di non-monogamia (ad es. passando al matrimonio aperto)

Check di affinità: ricercare una potenziale connessione prima di incontrarsi di persona

Outsourcing: introdurre un partner secondario nella propria vita amorosa

Sampling: sperimentare nuovi kink

Monogamia flessibile: essere a cavallo tra le relazioni monogame e quelle non-monogame

Monogamia curiosa: provare la non-monogamia per la prima volta

Multiplayer: chi cerca esclusivamente rapporti non-monogami

Nel report Next Generation of Non-Monogamy, Ashley Madison ha scoperto che, sebbene la monogamia sia stata lo standard per eccellenza delle relazioni per secoli, la struttura tradizionale delle relazioni di coppia non è adatta a tutti, soprattutto a lungo termine, basti pensare che quasi un italiano su cinque oggi preferirebbe una relazione non-monogama[2]. Per questo motivo, man mano che le relazioni continuano a formarsi, ci si aspetta di vedere un numero sempre maggiore di persone curiose delle meta-relazioni, tanto da salire di livello.


[1] In base al numero di iscrizioni ad Ashley Madison dal 2002.

[2] Sondaggio online condotto da YouGov Plc. Campione totale composto da 1000 adulti. Le interviste sono state condotte tra il 24 e il 26 maggio 2022. Il sondaggio è stato commissionato da Ashley Madison. I risultati sono stati ponderati per essere rappresentativi della popolazione Italiana adulta (età 18+).