La musica del quartetto dei Barcelona Gipsy balKan Orchestra è la protagonista del prossimo appuntamento della nuova stagione di Pisa Jazz, mercoledì 19 febbraio al Teatro Lumiere di Pisa.
La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) è un ensemble internazionale con base a Barcellona che sta risvegliando l’interesse del pubblico di tutta Europa per la sua reinterpretazione genuina della musica tradizionale dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo. Una musica che va direttamente al cuore, senza trucchi. La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) è l’evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra che in tre anni si è trasformata in un punto di riferimento della musica prodotta a Barcellona, affermandosi a livello internazionale.

Il sound unico e contemporaneo della BGKO deriva dalla sua appassionata e inarrestabile esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea, inteso come un insieme di tradizioni musicali e culture multietniche che va oltre ogni confine geografico.

Il gruppo stesso mescola le differenze artistiche dei vari membri, arricchito dalla vibrante scena musicale di Barcelona: dalla tradizione catalana, greca, italiana, russa e mediorientale alle vibrazioni del jazz manouche e del rockabilly.

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ha suonato con grande successo di fronte a molte platee internazionali. Nel marzo 2018 la BGKO ha pubblicato il suo quarto album Avo Kanto, che rappresenta il proseguimento di un viaggio iniziato due anni prima con “Del Ebro al Danubio”. I tantissimi concerti, luoghi, persone, musicisti e momenti vissuti hanno nutrito la nascita dei brani di quest’album.

Considerati in Europa uno dei gruppi di maggiore respiro del panorama musicale spagnolo, fedeli rappresentanti ed innovatori della musica balcanica, l’orchestra composta da sette elementi provenienti da località diverse, pubblica un album che, come suggerisce il titolo, rimanda alla tradizione.

Avo Kanto in esperanto significa, infatti, canzone degli avi. Quasi tutti i temi dell’album provengono dalla tradizione, trasmessi e interpretati di generazione in generazione. Sono canzoni che hanno il potere di evocare i sentimenti più profondi dell’animo umano, di arrivare direttamente al cuore e all’anima.

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ci riconduce alla tradizione con canzoni che rappresentano diverse generazioni ed uniscono mondi all’apparenza distanti.

Barcelona Gipsy balKan Orchestra: Mattia Schirosa: fisarmonica / Julien Chanal: chitarra / Ivan Kovacevic: contrabbasso / Stelios Togias: percussioni / Dani Carbonell: clarinetto / Alex Sora: violino / Margherita Abita: voce