Incendio boschivo Crasciana Bagni di Lucca

Ancora incendi boschivi in Toscana, dove gli elicotteri regionali sono intervenuti oggi in una zona montana in provincia di Lucca. Ieri era toccato alla zona di Pisa, con le fiamme favorite dal clima secco e ventoso.

L’incendio odierno è divampato in località Crasciana, frazione di Bagni di Lucca. Le fiamme stanno interessando boschi di latifoglie in una zona particolarmente impervia. La superficie bruciata è di circa 5 ettari. Per lo spegnimento sono in azione squadre di operai e del volontariato e due elicotteri del sistema regionale sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.

Il vento di tramontana che soffia in zona spinge per il momento le fiamme in direzione dei crinali della montagna e le tiene lontano dalle abitazioni. Altre squadre giungeranno in zona per cercare di spegnere l’incendio prima della notte.

Per il perdurare di situazioni meteo favorevoli all’innesco e alla propagazione degli incendi boschivi, si raccomanda massima attenzione nelle attività agricole e all’aperto e si ricorda che è in vigore il divieto assoluto di effettuare abbruciamenti.