Home Notizie Sport <strong>CAMPIONATO NAZIONALE FESIK-CSI</strong>

CAMPIONATO NAZIONALE FESIK-CSI

0
<strong>CAMPIONATO NAZIONALE FESIK-CSI</strong>

Classico appuntamento per le arti marziali in città con le iniziative programmate dalla Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate e Discipline Associate, che saranno ospitate come di consueto dall’impianto comunale del Palaterme.

Fesik infatti organizzerà in città, dal 5 al 7 aprile, in collaborazione con il Csi e in accordo col Comune di Montecatini Terme, il Campionato Nazionale riservato alla categoria ragazzi.

Dopo il campionato nazionale riservato al settore tradizionale ed organizzato per la prima volta in febbraio a Firenze presso il centro tecnico federale, si è aperta per la Fesik una nuova stagione agonistica con il campionato nazionale riservato alla categoria Ragazzi dai 6 ai 14 anni, ritornando di fatto ai numeri molti vicini al record del 2019, poco prima della pandemia.

Numeri importanti per questa edizione dedicata ai preagonisti: 98 Società, 1570 iscrizioni individuali, 237 Squadre ed oltre 70 Ufficiali di Gara. 

Un risultato che riempie di soddisfazione il consiglio federale della Fesik, tenendo conto che le categorie di Karate Contatto sono state inserite inserite all’interno del successivo campionato riservato agli adulti tenutosi a maggio.

Cosa che gratifica anche la città di Montecatini Terme che del turismo sportivo fa una delle chiavi più importanti, anche in prospettiva visto gli ingenti investimenti che riguarderanno gli impianti sportivi, delle proprie strategie turistiche.

Sempre molto impegnative sono le attività agonistiche per gli atleti della Fesik, non solo per i vari appuntamenti regionali e nazionali, circuiti agonistici e raduni Cask, ma anche per gli eventi internazionali con i campionati europei e mondiali organizzati dalla Wukf per il Karate Generale, dalla Itkf ed Etkf per il Karate Tradizionale e dalla Wkmo che, con le categorie di Kumite a Contatto, ingloba le tre anime del Karate. Oltre a questo si aggiungono i trofei internazionali in Croazia ed in Scozia che hanno visto impegnati proprio gli atleti della Nazionale di Karate Contatto, rientrati in Italia con tante medaglie d’oro.

E’ stata ripresa la promozione dell’attività giovanile non solo attraverso le competizioni nazionali e regionali – come il “Top 5” in Lombardia – ma anche con i due Campus Estivi, il primo in collaborazione con il Comitato Regione Lombardia ed organizzato dalle società Dojo Karate Yuki Tortona, Shangri-La Crema e Jitakyoei Karate Club Cesano Boscone a Marina di Massa dal 15 al 18 giugno, il secondo organizzato dalle società Cs Vigevano e Sk Rivanazzano Terme a Capanne di Cosola, in provincia di Alessandria, dal 28 giugno al 2 luglio.

La scelta per questo campionato è ricaduta sul Palaterme di Montecatini. 

Da segnalare un nuovo investimento realizzato dalla federazione: un video di 3,5 x 2 metri sul quale proiettare le immagini degli incontri, la disposizione delle categorie sui tatami e le classifiche parziali.

gli arbitri della fesik 1