C’è un orso sul ponte: negli Usa il viadotto riservato agli animali

Orsi, felini, roditori, cervi, rettili possono attraversare in piena sicurezza l’autostrada, su un ponte vero, tutto per loro, costruito negli Utah. Queste e altre specie animali, delle quali sono ricchi i parchi dello stato americano, possono contare su un servizio che sta facendo il giro nel mondo, in un video montato dalle autorità locali. Un ponte vero, concepito e disegnato per gli animali, per piacere loro e per mettere in sicurezza tanto i quadrupedi quanto gli automobilisti.

Molti animali negli Stati Uniti hanno difficoltà a muoversi verso parti del loro habitat a causa delle autostrade e interstatali. È un problema di sicurezza sia per gli animali che per gli esseri umani. Questa appunto la premessa.
Per aiutare gli animali a recarsi dove devono andare e per ridurre il rischio di collisioni con veicoli, molte autostrade negli Stati Uniti hanno installato quelli che vengono chiamati incroci per la fauna selvatica, incluso questo dello Utah che viene definito un successo.

La Utah Division of Wildlife Resources e il Dipartimento dei trasporti dello stesso Stato hanno installato il Parley’s Canyon Wildlife Overpass sulla Interstate 80 due anni fa. Un nuovo video dalla pagina Facebook dello Utah DWR mostra quanto sia stato efficace il ponte nel far attraversare in sicurezza tutti i tipi di animali. Lo riproponiamo.