Per venerdì 25 ottobre, ore 20 a Prato, l’Associazione Culturale FareArte ha organizzato una Cena di solidarietà alla mensa dei poveri Giorgio La Pira, il cui ricavato andrà interamente devoluto all’omonima associazione. La cena avrà come tema “Cosimo I e Caterina de’ Medici”, in occasione del cinquecentenario dalla nascita di questi due importanti personaggi della famiglia Medici. Interverranno Rossella Foggi, che presenterà Cosimo I de’ Medici, e Pierfrancesco Benucci, che parlerà di Caterina, regina di Francia, e della cucina di corte dell’epoca.

Il 13 aprile 1519 nasceva, a Firenze, una delle donne più controverse della storia, Caterina de’Medici, data in sposa, all’età di quattordici anni, ad Enrico di Valois e divenuta nel 1536 regina di Francia. Fra le tante leggende fiorite intorno a questo personaggio vi è quella che la cucina francese fiorita nel 1600 sia stata originata da quella fiorentina importata da Caterina de Medici. Il 12 giugno dello stesso anno nasceva anche colui che avrebbe lasciato un’impronta indelebile nella Firenze e nella Toscana del Cinquecento, Cosimo I de’Medici, granduca di Toscana. 

La narrazione delle loro storie sarà anche l’occasione per una cena conviviale che avrà uno scopo benefico, in quanto tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Giorgio La Pira”, che da anni si occupa di fornire pasti caldi e alloggio a chi ha più bisogno.

Evento aperto alla cittadinanza. Su prenotazione. Costo 28 euro per persona.
Informazioni e prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com; Sandra 335 5312981.
Appuntamento: Via del Carmine, 16/18