Un impiegato oberato e stressato
Un impiegato oberato e stressato

I giovani sono chiamati a un nuovo tipo di concertazione, che guardi al futuro, chi ha la responsabilità di decidere il futuro del lavoro, non si può limitare al solo rispetto dell’ambiente, ma deve guardare l’uomo nel suo intero.

In ogni campo della nostra economia i giovani sono chiamati a un nuovo tipo di concertazione, che guardi all’impatto futuro delle scelte odierne.

La pandemia ha dimostrato quanto sia miope separare la salute e il lavoro, la generazione di profitto e la centralità della persona, deve partire da una testimonianza coraggiosa: la Dottrina sociale della Chiesa, vissuta come riferimento, può innescare un processo, recuperando il legame tra impresa e bene comune.

I giovani che escono dal sistema di formazione troppo spesso non esprimono quei profili fortemente ricercati da tante aziende. Sono anni che si ripete che; Scuola, università e mondo del lavoro devono incontrarsi, vox clamantis in deserto, ancora oggi sono distanti anni luce.

Per restare competitive, mantenere quote di mercato e ridurre i costi in ricerca e innovazione, le aziende, anziché fuggire, dovrebbero interagire sempre più con l’universo giovanile, con le università, con gli incubatori, cioè quei luoghi dove gli studenti possono confrontarsi, valorizzando i propri talenti.

Oggi sembra che la questione ecologica si riduca al green e su quest’argomento si catalizza l’attenzione dei giovani seguaci di Greta, occorrerebbe andare più in profondità dell’apparenza.

L’Istat dice che con 400 mila nascite l’anno siamo destinati a regredire a 30 milioni di abitanti, vuol dire che il Paese è destinato a capitolare.

L’ecologia integrale è innanzitutto ecologia dell’umano, non si tratta solo di non inquinare i mari e l’aria, ma anche di non costringere le donne alla scelta fra lavoro e maternità, o tra disoccupazione e lavoro nero.

Sarà compito dell’imprenditore serio e onesto rendere le aziende luoghi dove questa ecologia dell’onestà diventi realtà.

Alfredo Magnifico