Cancellazione dei voli con effetto immediato e migliaia di passeggeri improvvisamente lasciati a terra. RimborsoalVolo.it, specializzata nell’aiutare i passeggeri aerei, ha cercato di fare chiarezza ed ordine sulla situazione. Una delle ultime decisioni di maggiore impatto è arrivata dagli Stati Uniti d’America che hanno portato l’allerta a livello 4 per le aree d’Italia più colpite dal Covid-19. Si tratta del livello più alto che fino a questo momento era stato destinato solo alla Cina e significa «non viaggiare». Per tutte le altre zone d’Italia gli Usa. hanno indicato livello di allerta 3: «evitare i viaggi non essenziali».
Ma sono oltre 50 i paesi che hanno preso misure dure nei confronti dei passeggeri italiani.
La situazione a livello globale
Rimborsi, cosa spetta al passeggero
«Sono centinaia i passeggeri che ci contattano ogni giorno per chiederci se hanno diritto a qualche rimborso – ci racconta Kathrin Cois, responsabile della Comunicazione di RimborsoalVolo.it – e, a seguito dell’emanazione del Decreto-legge 2 marzo 2020 n.9, siamo felici di poter finalmente comunicare ai passeggeri che i loro diritti saranno rispettati e che RimborsoalVolo.it sarà a loro disposizione per aiutarli ad ottenere il rimborso dei biglietti. È importante precisare – continua Cois – che il rimborso deve essere garantito sia ai i passeggeri che hanno subìto cancellazioni dei voli a causa del Coronavirus, sia a quelli che hanno deciso volontariamente di non partire».
Il decreto stabilisce infatti che il rimborso dei biglietti è dovuto ai passeggeri che devono sottoporsi alla misura della quarantena, sia obbligatoria che volontaria; residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio; risultati positivi al virus Covid-19; che hanno programmato viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio; che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, eventi e a ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti; che hanno un biglietto acquistato in Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo.
RimborsoalVolo.it consiglia a tutti i passeggeri di verificare costantemente lo stato dei propri voli e invita i passeggeri che hanno subito una cancellazione o che decidono di non partire, a compilare il form per verificare se hanno diritto al rimborso, servizio totalmente gratuito, non trattiene alcuna percentuale dal rimborso del passeggero.