Home Terzo Settore Al via i corsi per diventare consulente familiare

Al via i corsi per diventare consulente familiare

0
Al via i corsi per diventare consulente familiare

Iscrizioni aperte per la scuola di formazione per diventare consulente familiare. La scuola è organizzata dal Consultorio “La famiglia” di Arezzo. Un incontro informativo si terrà sabato 18 maggio 2019 alle ore 17,30 presso la sede del Consultorio in Via San Niccolò, 51 ad Arezzo, aperto a tutti.

La scuola si propone come obiettivo la formazione di una figura professionale molto specifica, quella del consulente familiare, con competenze in ambito socio-relazionale-educativo per il singolo, la coppia, la famiglia.
È un corso rivolto a tutti colori che sono coinvolti a vario titolo in relazioni d’aiuto: insegnanti, psicologi, operatori sanitari, avvocati, operatori di volontariato, ma anche chi, a titolo personale come formazione, desidera approfondire queste tematiche e diventare consulente familiare.
Il percorso, della durata di tre anni, prevede attività e incontri centrati sulle tecniche di accoglienza e ascolto, sugli strumenti per facilitare le dinamiche relazionali, attivare e mobilitare le risorse di chi si trova in difficoltà. Il consulente familiare lavora in team con altri specialisti dunque deve avere anche abilità relative al lavoro di squadra, è tenuto al segreto professionale e basa il suo lavoro sulla persona, favorendo in essa la capacità di scelta autonoma e responsabile.

La scuola si articola in due moduli: un “training group” ovvero incontri di gruppo dove il futuro consulente impara a conoscersi nella capacità interpersonale e ad affinare le capacità di ascolto e auto-ascolto e una serie di lezioni teoriche su psicologia e tematiche relative al counseling.

Il percorso formativo comprende anche due seminari residenziali obbligatori a Roma da due giorni per ciascuna annualità.
Alla fine di ciascun anno il candidato consulente deve presentare un elaborato scritto per poter accedere all’anno successivo. Al termine dei 3 anni l’allievo riceve l’attestato di frequenza e il diploma di qualificazione dopo aver discusso una tesi su un caso trattato in consulenza o un argomento teorico.
Al corso possono accedere previo colloquio coloro che abbiano compiuto 22 anni e siano in possesso del titolo di laurea o del diploma di scuola superiore.

La Scuola Italiana Consulenti Familiari e Coniugali è nata a Roma nel 1976 ed ha molte sedi attive in tutta Italia. Ad Arezzo si può frequentare presso l’associazione di volontariato “La Famiglia”, onlus che nasce nel 1997 e che oggi è attiva con il consultorio.
Per ogni ulteriore informazione si può consultare  www.consultoriolafamiglia.it o chiamare il 0575 23120 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.