Ufficio scolastico della Toscana e coordinamento regionale dell’Associazione italiana #dislessia promuovono tre eventi formativi live gratuiti sulla didattica a distanza, per supportare genitori e docenti in questo particolare momento storico e accompagnarli nel difficile ruolo di educatori di figli e studenti, ma soprattutto di futuri adulti. L’iniziativa è parte di una serie di attività volte a rafforzare la rete tra istituzioni scolastiche, associazioni e famiglie, in un’ottica di continua collaborazione e supporto.
Gli appuntamenti sono fissati per il 12, 13 e 14 maggio, alle 16, e avranno come obiettivo quello di fornire esempi concreti del miglioramento formativo attraverso l’utilizzo della didattica a distanza, nel rispetto dei principi di inclusione e accessibilità.
I webinar, spazieranno diverse tematiche inerenti alla didattica a distanza e saranno gestiti, di volta in volta, da relatori professionisti nei diversi campi scientifici di competenza.

Il primo appuntamento dal titolo Ansie e emozioni… nella didattica a distanza vedrà come relatore Fabio Celi, psicologo, psicoterapeuta e docente di psicologia clinica a Pisa, affiancato da Gabriele Cordovani, dottore in psicologia clinica della salute e responsabile del gruppo giovani Aid Nazionale. Questo webinar, in particolare, vuole fungere da supporto in un momento emotivo importante vissuto dagli studenti, fatto di ansie e diverse emozioni a cui far fronte, come la distanza da insegnanti o compagni di scuola; l’emergere di problematiche relazionali e organizzative o l’affrontare esami, come la maturità, in un momento storico così delicato. 
A seguire, il 13 maggio sempre dalle 16, il webinar Le nuove tecnologie sono amiche o nemiche della conoscenza? Una riflessione per insegnanti e genitori, che vedrà protagonisti Alessandra Luci, psicologa, psicoterapeuta e logopedista, e Andrea Novelli, psicologo, psicoterapeuta, membro consiglio direttivo nazionale Aid. Questo secondo incontro nasce per suscitare una riflessione e valutare la positività della tecnologia come strumento compensativo e di comunicazione efficace, inclusivo per tutti gli studenti e non più esclusivo dei ragazzi con Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento). 
Infine, il 14 maggio alle 16, si terrà l’ultimo degli appuntamenti prefissati dal titolo Didattica a distanza: se la conosci non la subisci. Idee creative per la didattica a distanza, che vedrà come relatore Rodolfo Galati, tutor organizzatore dell’Università di Torino, insieme a Sergio Messina, neurospichiatra infantile e presidente nazionale Aid. Quest’ultimo webinar è volto a costruire una didattica creativa, un modo differente di progettare la didattica a distanza da attuare in classe. 

A introdurre tutti gli eventi live saranno Manuela Zacchini, membro del consiglio direttivo nazionale AID, Roberto Curtolo, dirigente ufficio III Usr Toscana, Donatella Ciuffolini, referente Dsa ufficio III Usr Toscana, e Pierpaolo Infante, referente innovazione ufficio III Usr Toscana.
Per partecipare egli eventi live non è richiesta registrazione, ma è necessario collegarsi al sito Iad, al link www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/didattica-a-distanza-webinar-formativi-usr-toscana.

Aid: Associazione italiana dislessia nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. Aid lavora per approfondire la conoscenza dei Dsa e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai Dsa. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).