0lkp2a3e

Domani sera, sabato 28 maggio, ore 21.30 “Ville e Giardini incantati” replica il concerto con Beatrice Venezi e la multipremiata violoncellista Laura van der Heijden, in un programma omaggio al Classicismo italiano con musiche di Cherubini e Boccherini. Ultimi biglietti in vendita.

Dopo il successo del concerto inaugurale nella Villa La Petraia lo scorso sabato, Beatrice Venezi torna sul podio, di lei sono noti l’intesa attività internazionale e il ricco repertorio fra barocco e contemporaneo. Per il secondo appuntamento sabato 28 maggio di “Ville e Giardini incantati”, torna a guidare l’orchestra e il violoncello della britannica Laura van der Heijden in un programma omaggio al Classicismo con la Sinfonia in re maggiore di Cherubini e il Concerto n.9 per violoncello e orchestra di Boccherini.La solista venticinquenne, talento emergente che affascina pubblico e critica con la sensibilità del suo suono e delle sue interpretazioni, può già vantare una serie di risultati eccezionali. È vincitrice, a soli 15 anni, del concorso BBC Young Musician; il suo album di debutto 1948 del 2018, con musica russa per violoncello e pianoforte con il pianista Petr Limonov, ha vinto l’Edison Klassiek Award e il BBC Music Magazine Newcomer Award 2019.

Il giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano rivive del classicismo musicale di due compositori italiani come Cherubini e Boccherini, l’eccellenza artistica nostrana omaggio alla bellezza di quella che fu la villa progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico a partire dagli anni ’80 del Quattrocento. Più che una Villa un simbolo del ruolo ordinatore dell’uomo sulla natura con la sua posizione sopraelevata e la simmetria delle sue forme. Al suo interno conserva uno dei più importanti cicli di affreschi toscani del Cinquecento, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori. La villa medicea di Poggio a Caiano è uno scrigno dichiarato Patrimonio dell’Unesco come tutte le Ville della rassegna. Ma è nei suoi esterni che la magia prende forma.

Ultimi biglietti acquistabili alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su www.ticketone.it

sabato 28 maggio 2022 | Villa medicea di Poggio a Caiano ore 21.30

Beatrice Venezi direttore
Laura van der Heijden violoncello
Orchestra della Toscana
BOCCHERINI Concerto n.9 per violoncello e orchestra
CHERUBINI Sinfonia in re maggiore