Prima edizione sabato 27 (dalle 16 alle 23) e domenica 28 giugno (10 alle 23), in piazza Duomo a Prato dell’Energy festival di Estra: due giorni di concerti, laboratori didatici, sport e showcooking per promuovere la ‘cultura’ del risparmio energetico e dell’uso consapevole dell’energia. Tutto questo attarverso una serie di eventi per tutti i gusti e per tutte le età per compiere un viaggio verso un futuro sostenibile. Per risparmiare energia un primo passo è non sprecarla, cambiando anche i propri stili di vita.
Questa prima edizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Prato e inserita nelle manifestazioni di “Toscana Verso Expo” prevede la presenza ed una stretta collaborazione con partner d’eccezione (Philips, Tado, Wight, Kitchenaid, Legambiente, Mukki, RDF) in collaborazione con: Gola Gioconda e con Sicrea per l’organizzazione tecnica, per offrire momenti di didattica ma anche di divertimento e coinvolgimento per avvicinare tutti ai temi dell’ambiente e al mondo dell’energia.

L’Energy festival si articola lungo un vero e proprio percorso che, passo passo, percorriamo di seguito.

Gli showcooking Estra Kitchen
Energy festival accoglierà la II edizione dell’iniziativa di Estra che lo scorso anno ha riscosso grande consenso di pubblico del mondo social e che si è vista aggiudicare un’importante riconoscimento nell’ambito del Gran Prix International Events & Relational Strategies. Nella due giorni sarà allestita una vera cucina dove, accompagnati dall’esperto enogastronomico Luca Managlia, chef rinomati e noti al grande pubblico come Mattia Barciulli, lo stellato del ristorante di Antinori, ma anche cuochi e pasticceri di prestigiose realtà locali, potranno presentare le loro preparazioni e le loro ricette. Gi showcooking sono a cura di Gola Gioconda.

I concerti
Sabato 27 giugno il palco in Piazza Duomo ospiterà Giuliano Palma e la sua band, una delle voci più eclettiche e dinamiche del panorama musicale italiano. Una carriera già lunga alle spalle per Giuliano Palma, tanta musica suonata dal soul al funk, al rock, al raggae con diverse formazioni.
Domenica 28 giugno sarà la volta del giovane e dirompente gruppo Street Clears. Quattro voci di grande impatto, quattro musicisti eclettici che si uniscono nel 2007. Il gruppo vanta l’esperienza televisiva di X Factor 2013 e di «E poi c’è Cattelan», trasmissione dal grande riscontro mediatico sui social.

Imparo e gioco con l’Energia
Un’area didatica e interattiva dedicata ai Laboratori e Didattica, dove in collaborazione con Legambiente sarà possibile vivere esperienze coinvolgenti che trasformano il gioco in apprendimento e che consentono ai ragazzi e agli adulti di avvicinarsi ai temi dell’ambiente e dell’energia attraverso esperimenti e giochi interattivi. Nello stesso spazio i bambini potranno, con professionisti del settore, costruire degli aquiloni e, vento permettendo, farli volare in piazza.
Infine, ma non per ultimo, i ragazzi potranno imparare a cucinare insieme agli chef di Mukki ed assaggiare i prodotti della centrale del latte.

Sport&Energia
Estra Sport Club – il progetto di Estra che sostiene ormai da anni discipline sportive considerate minori come l’atletica, il baseball, il rugby, l’hockey – organizzerà, per l’evento, esibizioni dal vivo da parte di alcune delle associazioni sportive che fanno parte del progetto che saranno presenti in piazza con i loro atleti.

Il percorso Energy Store di Estra
Sarà allestito uno spazio in cui i visitatori potranno apprendere tecniche e modi per risparmiare energia in casa attraverso abitudini virtuose, con l’obiettivo non solo di consumare meno energia ma anche di impiegarla al meglio. Il percorso Energy Store di Estra consentirà la conoscenza di alcuni strumenti utili a monitorare e gestire i consumi di energia, perché conviene illuminare la propria casa con le lampade a led, perché conviene usare le valvole termostatiche e molto altro ancora.

Spazio al Gusto – E’ l’ora dello Street Food
Nei due giorni saranno presenti stand gastronomici per degustare ed acquistare i prodotti e le eccellenze del territorio.

Dj Set dell’Energy festival con RDF
Il festival sarà ‘accompagnato’ dalla musica di RDF che nei due giorni racconterà anche le varie attività con interviste e servizi durante la manifestazione.