estra 5 4 2 2

L’energia di Estra si veste di blu con Sparco alle competizioni motoristiche di regolarità. I due brand saranno insieme già dalla prossima 1000Miglia al via il 15 giugno 2022.

Annunciata la partnership tra la Squadra Corse Estra e Sparco per vestire tecnicamente il team alle competizioni di motorismo classico e di energie alternative.

Prato, 14 giugno 2022 – Squadra Corse Estra cresce e conquista la sponsorizzazione di Sparco, Lo storico brand torinese, che ha sviluppato per il team tecnico una linea di abbigliamento Teamwear by Sparco personalizzata e l’equipaggiamento tecnico da gara per i piloti Azzarello e Orlandini, partecipando come Official Technical Sponsor per la stagione 2022.

La Squadra Corse Estra nasce nel 2021 e compete a livello italiano nelle gare di motorismo nella disciplina “regolarità auto storiche” con la propria vettura MG TB0457 del 1939. Nel 2021 ha partecipato e vinto anche nella categoria “auto elettriche” la 1000Miglia Green, gara internazionale di regolarità per auto a combustibile alternativo che si tiene nell’ambito della 1000Miglia classica, con la Jaguar I-Pace 400cv.

Anche per l’edizione 2022, Squadra Corse Estra sarà ai nastri di partenza della 1000Miglia (15 – 18 giugno 2022) ed è proprio qui che la nuova partnership con Sparco verrà tenuta a battesimo dal team di 30 persone che percorrerà i 1800 chilometri  con l’obiettivo di bissare il successo ottenuto nel 2021, in una cornice ancora più competitiva.

A guidare il gruppo sarà di nuovo il Team Technical Manager Nicola Ventura, sei volte Campione Italiano Piloti nel Campionato Italiano Energie Alternative e Campione del Mondo Piloti FIA Alternative Energies Cup nel 2016.

Cercavamo un partner che avesse la nostra stessa filosofia – dichiara Paolo Abati, Direttore Generale di Estra – e siamo onorati della fiducia che Sparco ha voluto concederci diventando Official Technical Partner e realizzando insieme a noi le divise del team tecnico. Siamo fieri di portare con noi un pezzo di storia del mondo motoristico, parte dell’immaginario collettivo, ma soprattutto un leader di mercato nel settore. Come Estra   continueremo ad impegnarci, anche grazie all’iniziativa della Squadra Corse, per  mantenere il ponte tra il passato leggendario delle auto storiche e il futuro sostenibile della nuova mobilità.”

La 1000miglia è da sempre considerata una delle competizioni più sognate per il mondo del motorismo storico, la collaborazione con i team che partecipano a questo genere di gare per noi è un modo per trasferire l’eredità e la conoscenza acquisita con la storia delle corse al giorno d’oggi, anche ad un pubblico più giovane. Fin da subito ci siamo appassionati al progetto di Estra che porta avanti la storia e siamo orgogliosi che questi giovani team scelgano Sparco per attrezzarsi nel modo più professionale.” Niccolò Bellazzini Brand Manager di Sparco.

Estra

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano 139 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

SPARCO® | INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E SICUREZZA

Dal 1977 Sparco S.p.A. sviluppa e produce attrezzature per l’ambiente delle corse e conta, ad oggi, più di 300 team partner in varie competizioni motoristiche mondiali (F1, Indy, WRC, Nascar, Dakar e molti altri) e clienti in tutto il mondo che adottano i suoi prodotti.

Il Gruppo Sparco, dal 2000, ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore dei componenti automobilistici in fibra di carbonio per i più importanti costruttori di supersportive e auto di lusso, mentre negli ultimi anni ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione-gioco e all’industria dell’abbigliamento di sicurezza (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro). La sede del gruppo è a Volpiano (TO), Italia, e conta più di 1600 dipendenti che operano in nove stabilimenti produttivi (quattro in Italia, quattro in Tunisia e uno negli Stati Uniti). La presenza commerciale è globale.

Sparco sui social: Instagram | Facebook | YouTube | LinkedIN