fabbricazione comunicato stampa.pdf 250x250 1

Fabbricazione è un progetto artistico di Jacq e IPER-collettivo (Marco Conti, Lorenzo Vacirca, Giulia Landini e Lorenzo Romaniello) in collaborazione con Beste | MONOBI.
Il progetto consiste nella realizzazione di un’installazione figurativa site-specific attraverso un processo di costruzione partecipata che coinvolge gli artisti e la comunità di Beste | MONOBI. L’opera raffigura un soggetto che si relaziona con l’ambiente produttivo attraverso l’utilizzo di un modulo proprio dell’industria tessile – il rocchetto da filato – ed è frutto della contaminazione tra le tecniche espressive proprie degli artisti. Il disegno, rappresentato all’interno dell’installazione Fabbricazione, è denominato L’incontro ed è realizzato dall’artista Jacq. Il coinvolgimento dei lavoratori dell’azienda nella realizzazione dell’ installazione, attiva un processo compositivo di natura partecipata, in cui Jacq e IPER-collettivo si propongono come co-costruttori e animatori di un’azione collettiva. Il rocchetto è un oggetto di facile reperimento in un contesto manifatturiero come quello dove si va ad agire e ha un forte significato iconografico. Questo elemento è al centro della tecnica costruttiva ed è frutto di un percorso di
ricerca di strategie di riciclo creativo e di reinterpretazione di oggetti di uso comune in chiave diversa. I supporti cilindrici che saranno utilizzati sono interamente rigenerati da scarti di lavorazione. L’installazione sarà visitabile dal 28 maggio fino al 16 luglio 2022, presso i locali del Beste HUB | MONOBI in via Bologna, 243 a Prato. Un ringraziamento speciale va agli sponsor Gruppo Colle, co-finanziatore del progetto e Mariplast Spa, fornitore dei rocchetti plastici cilindrici.