Sei un fan di Harry Potter? Hai sempre pensato che se fossi stato uno studente della scuola di magia del maghetto saresti stato nella sua stessa casa, a Grifondoro, la casa dei valorosi? Sei inglese? Se la risposta è si a tutti e tre i quesiti, probabilmente resterai deluso. Secondo un sondaggio compiuto da You Gov in Gran Bretagna per il 20° anniversario dall’uscita del primo libro della saga avvenuta il 26 Giugno 1997, la maggioranza dei fan (e dei non fan) della saga sarebbe in realtà idealmente appartenente a un’altra delle 4 case della Scuola di Hogwarts, Tassorosso. Nel sondaggio riportato sotto si chiede infatti in quali qualità ci si identifica di più, se in: coraggio / valore /nervi saldi / cavalleria (proprie di Grifondoro), in duro lavoro / pazienza / giustizia / lealtà (proprie di Tassorosso), in intelligenza / creatività / istruzione / arguzia (proprie di Corvonero), o in ambizione / furbizia / leadership e intraprendenza (proprie di Serpeverde).

Fan di Harry PotterCome si vede nel grafico sotto viene mostrato in quale casa i fan di Harry Potter chiederebbero al “Cappello parlante” che nella saga sceglie le appartenenze, di essere collocati e si può notare una notevole discrepanza con il risultato effettivo uscito dal sondaggio sulle qualità.
Nell articolo di You Gov inoltre vi è un altro sondaggio(mostrato sotto) in cui viene mostrata una lista di personaggi pubblici/famosi agli intervistati e viene loro chiesto di dire in quale casa di Hogwarts li collocherebbero, se in Gryffindor (Grifondoro), Ravenclaw (Corvonero), Hufflepuff (Tassorosso), Slytherin (Serpeverde). Tra i risultati più interessanti, la collocazione in Serpeverde che per una maggioranza degli intervistati spetterebbe a Trump, ma anche a Theresa May.

Pubblicità

Grafico Harry Potter e celebrità