Home Notizie Cronaca Febbre Dengue, altro caso a Prato. Disinfestazione alle 6

Febbre Dengue, altro caso a Prato. Disinfestazione alle 6

0
Febbre Dengue, altro caso a Prato. Disinfestazione alle 6

Febbre Dengue in città, a Prato, per quanto si tratti di un caso isolato. Non del primo, però. Sarà effettuta nelle prossime ore la disinfestazione nella zona di via Segni e di via Papa Giovanni XXIII, nella zona est di Prato, in cui è stato accertato dall’unità operativa igiene e sanità pubblica e della nutrizione della Asl 4 un nuovo caso di febbre di Dengue. Sarà circoscritta la zona e in serata sarà firmata la relativa ordinanza che dispone la disinfestazione da parte di Asm su richiesta di Asl.
La cittadinanza – comunicano dal municipio – sarà informata sulla natura delle sostanze utilizzate per la disinfestazione.
La febbre Dengue, secondo quanto riportato da WIkipedia, “è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue. Il virus esiste in quattro sierotipi differenti (DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4) e generalmente l’infezione con un tipo garantisce un’immunità a vita per quel tipo, mentre comporta solamente una breve e non duratura immunità nei confronti degli altri. L’ulteriore infezione con un altro sierotipo comporta un aumento del rischio di complicanze gravi.
La malattia è trasmessa da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e morte. Non esistendo una vaccinazione efficace, la prevenzione si ottiene mediante l’eliminazione delle zanzare e del loro habitat, per limitare l’esposizione al rischio di trasmissione”.
Dal Comune si apprende che sarà eseguita domattina a partire dalle 6 la disinfestazione nella zona di via Segni e di via Papa Giovanni XXIII in seguito all accertamento di un nuovo caso di febbre di dente dall’unità operativa igiene e sanità pubblica e della nutrizione della Asl 4 i residenti dell area sono invitati a tenere chiuse porte e finestre anche nelle ore seguenti l’intervento, che sarà eseguito dal personale di Asm su richiesta di ASL.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here