Si apre il Festival della satira politica di Forte dei Marmi, il primo in Italia dedicato al tema, che si chiuderà sabato 13 luglio con la serata di consegna del 47° Premio internazionale di satira.
Dopo l’inaugurazione di oggi alle 18,30 in Piazza Garibaldi, con l’evento condotto da Beppe Cottafavi, con Claudio Giunta, Marco Santagata e Fabio Genovesi, che ripercorrerà la storia del Premio, e l’appuntamento serale con le barzellette di Ascanio Celestini, domani ancora una giornata di grandi ospiti e appuntamenti all’insegna della risata.
Alle 18,30, in Piazza Garibaldi, il giornalista e scrittore Filippo Ceccarelli, vincitore del Premio Satira nel 2010, terrà una Lectio Magistralis dal titolo Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua fino a Mark Caltagirone, il racconto satirico degli ultimi 80 anni di storia e attualità italiana.

Alle 21,30 si ride ancora con il doppio appuntamento a Villa Bertelli: si parte con lo show di Pinuccio, voce dei disagi italiani per Striscia La Notizia, e a seguire Le Coliche, pungente e ironico duo romano che spopola sul web.