Sab 16 Ottobre 2021

Giovanni Guidi: “Ojos de Gato” a Tribute to Gato Barbieri

Venerdì 16 luglio 2021 alle 21:30, un nuovo appuntamento al Teatro Romano di Fiesole: Giovanni Guidi presenta “Ojos de Gato”, un tributo a Gato Barbieri insieme a Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor, Francisco Mela. In apertura, Cherubini Jazz Quintet, il gruppo formato dagli allievi del conservatorio Cherubini di Firenze.

Quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World (1970), che molti considerano uno dei primi esempi dell’incontro tra Jazz e World Music, Giovanni Guidi omaggia il grande sassofonista argentino con un ensemble inedito e strabiliante. I Newyorchesi di adozione e internazionalmente acclamati James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor e Francisco Mela affiancano Gianluca Petrella, uno dei talenti italiani più riconosciuti nel mondo, in un quintetto mai ascoltato prima e guidato da Giovanni Guidi per celebrare un’indiscussa leggenda della musica: Gato Barbieri.

Giovanni Guidi è uno dei pianisti più creativi in Europa oggi. Suonando con un proprio approccio, fortemente lirico, trae ispirazioni dal jazz contemporaneo e dal free e oltre a comporre il suo materiale, ha un orecchio selettivo nei confronti dei brani eseguiti dal suo ensemble. Nato a Foligno nel 1985, Guidi ha esordito sui palchi internazionali nelle formazioni guidate da Enrico Rava, che lo ha invitato nella sua band dopo averlo ascoltato suonare in un corso di Siena Jazz, rimanendo colpito dall’intensità del giovane pianista, allora diciassettenne. Guidi è al fianco del trombettista negli album ECM Tribe e Rava On The Dance Floor. Oltre alle registrazioni con il suo trio, insieme a Thomas Morgan e João Lobo, il pianista può essere ascoltato anche nell’album Ida Lupino, con Gianluca Petrella, Gerald Cleaver e Louis Sclavis, votato Album di Jazz Italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.

In apertura: CHERUBINI JAZZ QUINTET

Il gruppo, formato da allievi del dipartimento di jazz del conservatorio Cherubini di Firenze, è curato dal docente Dario Cecchini, mitico frontman dei Funk Off. Il loro concerto ci farà attraversare la musica di tre mostri sacri: Roy Hargrove, Thelonious Monk e Wayne Shorter

INFO BIGLIETTI

Posto unico numerato € 22/20 – € 5 ridotto studenti del Conservatorio

BIGLIETTERIA del Teatro Romano di Fiesole – Via Portigiani 1 (tel. 055.5961293) aperta dal 10 maggio dal lunedì al sabato 10.00 – 18.00 Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta inorario 19.45-21.45 con accesso da Via Portigiani 3 – presso l’Ufficio di Informazioni Turistiche – e venderà solo i biglietti per lo spettacolo del giorno

Leggi anche