Continua la XXVII Edizione di “InCanto tutto l’anno 2022”, la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività in Italia: sarà in concerto sabato 11 giugno alle 21:15, per la prima volta nel cortile dell’Istituto Ernesto de Martino, La Casa del Vento
Lo storico gruppo italiano che ha saputo interpretare come pochi le speranze e le idee dei movimenti legati all’esperienza dei Social Forum dei primi anni di questo secolo presenta Alle corde, il nuovo album di inediti che celebra i suoi 30 anni di attività. Il titolo è preso a prestito dal mondo della boxe come metafora di vita per coloro che nella vita rischiano o vanno giù al tappeto, nel passato e nel presente.
Dieci nuove canzoni tra atmosfere acustiche con incursioni rock e roots. Ci sono brani sul tema dei migranti come “Mare di Mezzo”, ispirata dall’omonima chitarra realizzata con i legni dei barconi arrivati a Lampedusa dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini, l’onirica e ritmata “Danza del Mare” o “Born in the Ghetto” sulla mancanza di politiche sull’integrazione nelle nostre città. Ci sono i sogni spezzati degli adolescenti di oggi, le loro paure verso un presente e un futuro sempre più incerto, ma anche le storie delle generazioni passate, come la favola agrodolce nata dai racconti di Mirella, madre di Luca Lanzi, bambina durante la Seconda Guerra Mondiale e “Girotondo a Sant’Anna”, canzone dedicata alla strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto 1944 dove furono trucidate 560 persone tra cui anche la piccola Anna Pardini di soli 20 giorni di vita.
Trent’anni di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività.
Nove album, un live, un’antologia, un ep e tre progetti speciali, formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che potremmo definire combat (a volte), rock e cantautoriale (spesso) di matrice folk (sempre) se teniamo presente che quest’ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale.
A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere. Tra i tanti, le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Mediterranea Saving Humans, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Neri Marcorè, Violante Placido, Lenny Kaje, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e Patti Smith.
Il prossimo appuntamento con “InCanto 2022” è in programma lunedì 13 giugno 2022 alle 21:00 presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino con la proiezione del film “Paisan, ciao”, un documentario sulla Lega di Cultura di Piadena con la regia di Francesco Conversano e Nene Griffagnini al quale l’Istituto Ernesto de Martino ha collaborato.