Istituzioni: Mazzeo alla Marcia di Barbiana

Il presidente del Consiglio regionale sarà domani, sabato 27 maggio, alla XXII edizione a Vicchio

di Ufficio Stampa, 26 maggio 2023

Firenze – A cento anni dalla nascita di Don Milani, il 27 maggio 1923, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo parteciperà, in rappresentanza di tutta l’Assemblea legislativa, alla XXII edizione della Marcia di Barbiana, che si terrà domani, sabato 27 maggio, a Vicchio.

L’evento, cui prenderà parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha come tema un passo della ‘Lettera ai cappellani militari’ del sacerdote: “Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”.

Questa XXII edizione della Marcia ha il patrocinio di Anci, Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze e Unione Comuni Mugello.


L’organizzazione è curata dal Comune di Vicchio con l’Istituzione culturale Don Milani, la Fondazione Don Milani, l’Associazione Gruppo Don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario.