L’11 giugno usciva nelle sale Jurassic Park

jurassic park poster 1

Jurassic Park è un film di fantascienza diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton e una sceneggiatura scritta dallo stesso autore con David Koepp. Il film è stato presentato in anteprima il 9 giugno 1993 all’Uptown Theatre d iWashington, per poi essere e rilasciato l’11 giugno nelle sale cinematografiche statunitensi. Con un incasso di oltre 912 milioni di dollari è diventato il film con maggior incasso dell’epoca.

Il film, ambientato sull’isola immaginaria di Isla Nubar, tratta di un ricco uomo di affari, John Hammond, che, insieme a degli scienziati, crea un parco con dinosauri clonati estraendo il DNA di dinosauro dalle zanzare preistoriche conservate nell’ambra. Con l’avvicinamento di una tempesta tropicale i dipendenti del parco lasciano l’isola per raggiungere la terraferma. In quel momento il responsabile dei sistemi informatici dell’isola viene corrotto da Lewis Dogson per rubare gli embrioni di dinosauri del parco. È così che le recinzioni che chiudevano i dinosauri vengono disattivate, permettendo ai dinosauri di uscire. Un gruppo di visitatori, insieme ai nipoti di Hammond, cercano di far ripartire il sistema elettronico del parco e chiudere di nuovo i dinosauri nelle gabbie.

stanwinstontrex
Animatronic del Tyrannosaurus rex sul set

Le riprese si sono svolte in California e alla Hawaii da agosto a novembre 1992 ed i dinosauri sono stati creati con immagini generate al computer e con animatronic a grandezza naturale. In Italia il film è uscito il 17 settembre dello stesso anno. Numerose sono state le recensioni positive della critica per gli effetti speciali, la recitazione, la regia di Spielberg e la colonna sonora di John Williams. Il film ha vinto numerosi premi tra cui tre Academy Awards. Sono cinque i sequel che vanno a completare il franchise di Jurassic Park: The Lost World: Jurassic Park, Jurassic Park III, Jurassic World, Jurassic World: Fallen Kingdom e Jurassic World Dominion, attualmente in programmazione nelle sale italiane. In occasione del ventesimo anniversario dall’uscita nel 2013, il film è stato rilasciato nelle sale statunitensi in 3D. In Italia doveva uscire nelle sale a settembre ma non venne mai distribuito.

Bibliografia e fonti varie:

  • British Board of Film Classification (August 23, 2013). “Jurassic Park”. BBFC
  • “Jurassic Park (1993) – Steven Spielberg | Synopsis, Characteristics, Moods, Themes and Related”. AllMovie.
  • Crichton, Michael (2001). Michael Crichton on the Jurassic Park Phenomenon. Universal.