Home Cultura Teatro La lotta contro il destino dell’Ivanov di Cechov

La lotta contro il destino dell’Ivanov di Cechov

0
La lotta contro il destino dell’Ivanov di Cechov

Dalla Russia di oltre un secolo fa ai giorni nostri con brutalità, manchevolezza e rassegnazione. In esclusiva per la Toscana, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre ─ alle 21 nei feriali e alle 16 nel festivo ─ al teatro Manzoni di Pistoia andrà in scena Ivanov, uno spettacolo tratto dall’opera di Anton Cechov, prodotto da Fondazione Teatro Due / Teatro Stabile di Genova e diretto da Filippo Dini.

Il dramma in quattro atti racconta l’ultimo anno di Nikolai Ivanov, che si trova a fare i conti con la propria incapacità di vivere e inadeguatezza nei confronti della realtà che lo circonda. Il dottor L’vov consiglia a Ivanov di portare la moglie Anna, gravemente malata, a trascorrere un periodo di riposo in Crimea. Impossibilitato ad affrontare una tale spesa, l’uomo la conduce dalla famiglia Lebedev. L’interesse di Ivanov per Sasha, la figlia dei Lebedev, e l’aggravarsi delle condizioni di Anna faranno precipitare gli eventi.

Datata 1887, Ivanov è la prima delle grandi opere teatrali di Čechov, scritta quando aveva soltanto ventisette anni. Nikolai Ivanov incarna una figura piuttosto ricorrente nella letteratura russa ottocentesca: l’uomo inutile che non riesce a investire energie nella propria esistenza, interessante proprio in quanto obbligato a combattere per non soccombere al proprio destino. Il contrasto tra le sue aspirazioni e il senso d’impotenza lo trasforma in un eroe negativo, affetto da una paralisi mentale e spirituale quasi contagiosa: Ivanov rappresenta la fine di ogni speranza. La penosa attualità dell’opera sta nella rappresentazione di una società sull’orlo del baratro, che avverte chiaramente l’arrivo della fine del mondo per come è stato.

Il regista ha intrapreso una vera e propria sfida scegliendo un cast composto da soli nove attori: l’intento è generare un gioco di ambiguità scatenato dai doppi ruoli e creare una sorta di secondo mondo parallelo, di duplicato deforme, plasmando un insieme di figure mostruose e grottesche che circondano Ivanov e gli altri personaggi.

Per la serie Il teatro si racconta, un incontro con la compagnia è in programma sabato 3 dicembre alle 17.30 nella sala Cinzia Lupi dell’ospedale San Jacopo.
Per informazioni consultare il sito www.teatridipistoia.it o contattare la biglietteria del teatro Manzoni ai numeri 0573 991609 / 27112.

Fotografia: Michele Lamanna

Annalisa Sichi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here