manifesto mostra forte dei marmi 2022 rid

Si intitola Un incontro inaspettato: Catarsini e Treccani allo specchio la nuova mostra dell’estate a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, che sarà inaugurata mercoledì 1° giugno e proseguirà fino al 31 luglio 2022.

Curata da Rodolfo Bona, l’esposizione temporanea vedrà “a confronto” opere novecentesce del pittore milanese Ernesto Treccani (cui è intitolata la sala di Villa Bertelli che ospiterà la mostra) e del viareggino Alfredo Catarsini. Non esistono testimonianze che i due pittori si siano mai incontrati in vita, ma di certo hanno molto in comune e l’esposizione lo rivelerà. 

La mostra sarà presentata ai media durante la conferenza di mercoledì 1° giugno alle ore 12 a Villa Bertelli. Saranno presenti BRUNO MURZI, Sindaco di Forte dei Marmi, ERMINDO TUCCI, Presidente della Fondazione di Villa Bertelli, ELENA MARTINELLI, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, RODOLFO BONA, Curatore della mostra.

Durante la conferenza sarà anche presentato ai media il nuovo Direttore artistico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Rodolfo Bona, che a Villa Bertelli quindi cura la sua prima mostra con il nuovo incarico. Alle 17.30, dopo l’inaugurazione della mostra, lo stesso Bona terrà una conferenza nel Giardino d’inverno di Villa Bertelli.