whatsapp image 2023 04 13 at 17.39.27 2000x1500 (1)

Libri: presentato ‘Ufficio di Belle Arti’ di Franco Vestri

Rate this post

Nell’Auditorium di Palazzo del Pegaso la presentazione del volume nel quale l’autore racconta 35 anni di lavoro appassionato nel mondo dell’arte, seguendo i lavori di restauro per la Loggia della Signoria, per la Villa Medicea di Careggi, la Basilica di San Lorenzo e le Cappelle Medicee, la Cupola del Brunelleschi

“Per il portato di cultura, inno alla bellezza e storia dell’arte che questa terra ha creato e custodisce, io penso che questo libro dovremmo portarlo nelle scuole, per farlo conoscere alle studentesse e agli studenti, perché dobbiamo costruire cultura di bellezza, di rispetto del nostro patrimonio artistico e culturale. Noi dobbiamo far capire quanto c’è ancora da fare nel mare di bellezza in cui viviamo, per tramandarla alle generazioni future. Perché, come ho detto molte volte, diffondere cultura è costruire libertà. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, intervenendo alla presentazione del volume Ufficio Belle Arti di Franco Vestri (edizioni Sillabe) che si è svolta nell’auditorium del palazzo del Pegaso.

 Nel libro, l’autore racconta 35 anni di lavoro appassionato nel mondo dell’arte, durante i quali ha seguito, tra molti altri, i lavori di restauro per la Loggia della Signoria, per la Villa Medicea di Careggi, la Basilica di San Lorenzo e le Cappelle Medicee, la Cupola del Brunelleschi.

 “Sono felice di aver proposto di ospitare qui, in Consiglio regionale, l’ultima fatica editoriale di Franco Vestri, perché il suo impegno professionale e la qualità delle sue relazioni sociali meritano un riconoscimento pubblico”, ha detto il consigliere regionale Fausto Merlotti. “Franco ha dedicato la sua vita all’arte e alla cultura, ma anche al suo territorio, portando sempre un grande contributo di innovazione.

All’iniziativa sono intervenuti anche la storica dell’arte Mirella Branca, e il giornalista Marco Hagge.

Please follow and like us: