Maltempo, lunedì di pioggia; l’ondata tarda ma sta per arrivare

Premio letterario Raccontami una storia

Ondata di maltempo in ritardo, viste le previsioni iniziali, nelle regioni centrali della Toscana. Temporali e vento forte sono comunque in arrivo e investiranno per prime le coste a sud ovest della regione, con violente mareggiate. Previste, nella giornata di lunedì, condizioni di forte instabilità, temporali e rovesci, con la possibilità di rivelarsi localmente estreme.

Maltempo in forte intensificazione, insomma, per la giornata di domani, lunedì. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso un codice rosso per vento e mareggiate dalle ore 7 alla mezzanotte di lunedì. Inoltre ha esteso il codice arancione per temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì per tutta la regione.

Scuole chiuse in diverse località delle province di Grosseto e di Livorno: ordinanze in tal senso sono state firmate dai sindaci di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel Livornese, e da quelli maremmani di Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello.

La situazione attuale, dettata da una forte instabilità, è la seguente.

Piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. I cumulati attesi fino alle 24 di oggi sono medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma; generalmente poco significativi altrove. Quelli massimi fino a elevati riguardano i rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove. Domani è atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. I cumulati medi abbondanti sono previsti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali; tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione. Cumulati massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

Oggi, domenica, temporali localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

Sempre per oggi raffiche di vento forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

Mare oggi molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.