Manifattura Tabacchi | “Voltiamo decisamente pagina”: Luca Sofri presenta il settimo numero di COSE spiegate bene – domani, martedì 17 ottobre, ore 18:30

“Voltiamo decisamente pagina”: Luca Sofri presenta in Manifattura Tabacchi il settimo numero di COSE spiegate bene

Domani, martedì 17 ottobre, ore 18:30, nuovo appuntamento con la rassegna TMMT dedicata ai libri

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Firenze, 16 ottobre 2023 – Nuovo appuntamento con Autori e Libri Saggi, rubrica della rassegna TMMT (ovvero una storia di lettere messe al punto giusto nel momento giusto), ideata da Manifattura Tabacchi e la libreria Todo Mododomani, martedì 17 ottobre alle 18:30Luca Sofri, direttore de Il Post, presenta nell’edificio B11 Voltiamo decisamente pagina il settimo numero di COSE Spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. All’incontro con il pubblico, introdotto da Maddalena Fossombroni di Todo Modo, parteciperà anche Enrico Bianda, giornalista e inviato della Radio Televisione Svizzera.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; non è necessaria la prenotazione.

Molte cose stanno cambiando nel giornalismo, nei giornali, e anche nei lettori: è un periodo intenso e critico per l’informazione italiana e mondiale, presa in mezzo tra un ruolo che non è mai stato così prezioso per il funzionamento e la crescita delle democrazie e un inizio di secolo che ne ha scompigliato la sostenibilità economica. Capire come «leggerli» davvero i giornali, su quali regole e meccanismi si basino le scelte e le decisioni di chi li fa, è prezioso per comprendere quello che ci succede intorno e come viene raccontato. Come si finanziano i giornali? Chi sono le persone che li fanno? Che lingua parlano? Come si diventa «giornalisti»? Cosa sta succedendo ai più famosi quotidiani italiani e stranieri? Come si legge un’intervista? Come si misurano le copie vendute? Cosa dobbiamo pensare quando su un giornale vediamo un testo fra virgolette? E perché l’ira è l’emozione più usata nei titoli? Si può restare sulla superficie dei fatti raccontati, oppure diventare lettori più accorti e informati sull’affascinante e centrale mondo delle news e di chi le produce. Con testi di Annalena Benini, Michela Murgia, Mario Tedeschini Lalli, Carlo Verdelli e della redazione del Post.

Ufficio Stampa Manifattura Tabacchi – Noesis 

Carolina Natoli