Treno della Befana a San Piero a Sieve

Mercatini, musica e falsi d’autore nel Natale di San Piero a Sieve

Premio letterario Raccontami una storia

A San Piero a Sieve l’aria del Natale porta con sé un mese di eventi che si susseguiranno durante le feste natalizie tra musica, mercatini e tanti divertimenti per i più piccoli.

Si inizierà già sabato 1 dicembre con l’inaugurazione della mostra di pittura Falsi d’autore – riproduzioni di Van Gogh, curata da Stefano Lelli e allestita all’Oratorio della Compagnia in via Provinciale.

Sabato 8 dicembre sarà una giornata interamente dedicata al Natale, a partire dall’appuntamento con “Mercanzie di Natale” che in via eccezionale verrà allestito lungo la via Provinciale. Il mercatino dell’antiquariato e del riuso sarà illuminato dalle luci natalizie, che verranno accese proprio nella stessa giornata, e vedrà come protagonisti artigiani, antiquari ma anche semplici appassionati, che proporranno oggetti di tutti i tipi e specifici sul tema natalizio.
Nella stessa giornata ci saranno il mercatino delle scuole di San Piero l’animazione per bambini a cura di Festa & Festa oltre a stand gastronomici con cioccolato, ciambelline e vin brulè a cura del Circolo Insieme e la musica itinerante degli Honky Tonk Train Blues. Alle 17.30, all’Oratorio della Compagnia, si terrà infine il concerto della Corale di Santa Cecilia 1909 diretto dal maestro Andrea Sardi.

Le iniziative di dicembre proseguiranno il venerdì precedente al Natale, il 21 dicembre alle 21,15, all’Oratorio della Compagnia, quando suoneranno per il concerto di Natale il trio Camerata de’ Bardi.

Sabato 29 dicembre alle 21,15 – sempre all’Oratorio della Compagnia –  ancora musica con il duo acustico Shining Wood composto daIvo Ippoliti e Sofia Gori.

Nell’anno nuovo si apriranno le porte all’Epifania con un concerto di 25 fiati che si esibiranno sabato 5 gennaio alle 21, ancora all’Oratorio della Compagnia, diretto dal maestro Sabrina Landi Malevolti.

Per Befana, appuntamento tradizionale che ritorna come ogni 6 gennaio a San Piero a Sieve, con il Treno della Befana. Un antico treno a vapore arriverà alla stazione di San Piero accompagnato da rinfreschi e giochi per i bambini. Il treno partirà dalla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze alle 9,07. All’arrivo a San Piero, previsto per le 10.48, ci saranno un rinfresco offerto dalla Pro loco e intrattenimento per tutti i passeggeri. Il treno ripartirà quindi alle 13 da San Piero per rientrare alle 14,04 a Santa Maria Novella.
Biglietti acquistabili su www.prolocosanpieroasieve.it – Adulti 23 euro, bambini fino a 12 anni 13 euro e pacchetti famiglia da 35 a 111 euro.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione toscana treni storici Italvapore, con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con la Pro loco di San Piero a Sieve, il Comune di Scarperia e San Piero, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Per tutto il giorno ci sarà inoltre Mercanzie con la Befana in via Provinciale ed a conclusione di tutto la tombola della Befana nel Salone Mediceo della Pieve alle 14,30.