MIMMO PALADINO PER ARTE ALL’ARTE

Ponte di San Francesco – Colle Val d’Elsa, Siena

aprile – settembre 2023

UMoCA – Under Museum of Contemporary Art Un progetto ideato e organizzato da Associazione Arte Continua curato da Cai Guo-Qiang per il Comune di Colle Val d’Elsa


venerdì 31 marzo, Poggibonsi

ore 19.00 – Fonte delle Fate, Str. di San Francesco:

visita a I dormienti, con Mimmo Paladino & Brian Eno

ore 20.00 Cinema Garibaldi, via della Repubblica 158:

Proiezione di La divina cometa

Salutano:

David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi

Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua

Mimmo Paladino, artista

Mario Lorini

a seguire conversazione con Mimmo Paladino e Mario Lorini

sabato 1 aprile, Colle Val d’Elsa

ore 12.00 – UMoCA, Ponte di San Francesco:

Inaugurazione della mostra di Mimmo Paladino a cura di Cai Guo-Qiang

Salutano:

Alessandro Donati, Sindaco di Colle Val d’Elsa

Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua

Mimmo Paladino, artista

Il curatore Cai Guo-Qiang, il Comune di Colle Val d’Elsa e Associazione Arte Continua sono lieti di annunciare “Mimmo Paladino per Arte all’Arte”, evento inaugurale per la mostra di Mimmo Paladino presso UMoCA – Under Museum of Contemporary Art.

A proseguimento della programmazione espositiva di UMoCA, la nuova mostra di Mimmo Paladino celebra un grande artista che ha già partecipato ai progetti dell’Associazione, in particolare nell’ambito di Arte all’Arte, per la cui terza edizione (1998) è stata realizzata presso la Fonte delle Fate di Poggibonsi l’opera I dormienti, diventata installazione permanente nel 2000. Negli spazi di UMoCA saranno esposte, a partire dal 1 aprile e per sei mesi, fino a settembre 2023, tre sculture realizzate da Paladino tra il 2015 e il 2022.

Per l’inaugurazione della nuova mostra di UMoCA, Associazione Arte Continua promuove, nella giornata del 31 marzo, alle ore 19.00, una visita alla presenza dell’artista alla Fonte delle Fate e, alle ore 20.00, la proiezione al Cinema Garibaldi di Poggibonsi del film La divina cometa (2022), ultima opera cinematografica di Mimmo Paladino; a seguito della proiezione (durata 96 minuti) è prevista negli spazi del cinema una conversazione tra l’artista e Mario Lorini, Presidente ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Nella giornata del 1 aprile a Colle Val d’Elsa, alle ore 12, avverrà l’apertura di UMoCA con le opere di Mimmo Paladino.

UMoCA – Under Museum of Contemporary Art è un progetto dell’artista cinese Cai Guo-Qiang per Colle Val d’Elsa, avviato nel 2001 per la sesta edizione di Arte all’Arte, un piccolo museo di arte contemporanea collocato sotto le arcate del ponte di San Francesco, nato dalla volontà dell’artista di legarsi al contesto naturale, storico e culturale di Colle Val d’Elsa, creando un dialogo con la cittadinanza.

In precedenza, l’UMoCA ha ospitato le mostre di Ni-Tsai Chin (2001), Jennifer Wen Ma (2005), e Kiki Smith (2008). Nell’ottobre 2022, Associazione Arte Continua, insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, è riuscita ad organizzare il restauro e la riapertura di UMoCA, celebrati con una mostra di Marisa e Mario Merz organizzata in collaborazione con la Fondazione Merz. Associazione Arte Continua prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea ed i legami che essa crea con l’architettura e il paesaggio; prosegue con questo evento la raccolta fondi per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico della Val d’Elsa.