anxia lytics 3

Nasce SBAM! Il nuovo Summer Band and Music festival nei giardini del Teatro Verdi di Montecatini, la musica giovane e di qualità invade il centro della città Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 gli ANXIA LYTICS, salgono sul palco dopo il successo nel format di Carlo Conti “The Band” acclamati dal pubblico e dalla critica. Nasce la prima edizione del festival SBAM! Summer Band And Music, quattro appuntamenti che offrono una proposta musicale giovane e di qualità sul palco all’aperto allestito nei giardini del Teatro Verdi di Montecatini, ha inaugurato con le Cherry Bombs (il 7 luglio) ed un grande successo di pubblico. Tre dei gruppi selezionati approdano al palcoscenico dopo la partecipazione a “The Band”, il nuovo talent show di Rai 1 condotto da Carlo Conti e registrato proprio al Teatro Verdi di Montecatini Terme questa primavera. Una manifestazione che nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Montecatini e l’Associazione Teatrale Verdi.

Giovedì 14 luglio è la volta degli ANXIA LYTICS, la loro formazione ha conquistato giuria e pubblico nel format di Carlo Conti con la cover di A mano a mano, successo firmato da Riccardo Cocciante e datato 1978! Il gruppo piemontese composto da artisti poco più che ventenni Alessia Gerardi (cantante), Samuele Perduca (chitarra) e Nicolas Megna (batteria) di Tortona, e Luca Furfaro (bassista), ha conquistato la giuria composta da Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone. La formazione è entrata nel team con Dolcenera come tutor e ha così mosso i primi passi nella sua grande avventura davanti alle telecamere.

Il nome della formazione è stato scelto per rappresentare la loro idea di musica: un vero e proprio “ansiolitico” contro lo stress della vita quotidiana, Anxia Lytics, la loro musica spazia dal rock al pop di più spiccato sapore elettronico. Si distingue la grinta e la voce graffiante di Alessia Gerardi, front woman del gruppo. Un timbro inconfondibile capace di dare nuova vita a brani celebri della musica italiana ed internazionale, gli Anxia Lytics porteranno sul palco le cover che li hanno resi celebri, insieme agli inediti del loro primo progetto discografico, tra cui “Quel Senso”, il loro singolo uscito lo scorso 22 maggio.

Si prosegue lunedì 8 luglio con la JF Band, l’affiatatissimo gruppo di Parma formato da Matteo Cantarelli (chitarra), Lorenzo Bocchi (tastiera), Alberto Fontanella (basso), Ivan Lazzarini (batteria) e Jasmine Furlotti, cantante della band. Dopo il loro battesimo televisivo, questi cinque ragazzi giovanissimi porteranno sul palcoscenico di Montecatini una scaletta di inediti e cover interpretate con quella venatura a metà tra il rock e il soul che li contraddistingue e ce li ha fatti amare fin dal primo ascolto. A concludere il Festival saranno i Miwa, il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, l’innovativa Cartoon Cover Band seguita da grandi e piccini, che si esibirà per le strade di Montecatini Terme in un vero e proprio “street concert”. Le sigle dei supereroi più amati e dei cartoni giapponesi più famosi risuoneranno live tra le vie della città con un sound e un look mai visti prima.