Oltre il giardino, il programma di giugno

Premio letterario Raccontami una storia

Per godersi le sere d’estate riparte Oltre il Giardino, a Prato, nel suggestivo spazio verde racchiuso all’interno di palazzo Buonamici, teatro negli anni di innumerevoli eventi di grande successo e ormai appuntamento fisso dell’estate pratese.
Questa mattina a palazzo Buonamici hanno tenuto a battesimo la riapertura del Giardino e presentato il programma del mese di giugno il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella, l’assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi e il presidente della Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi Fabrizio Pratesi.
“Presentiamo un cartellone molto ricco, presto avremo anche quelli di luglio e agosto, per una edizione non banale, ma soprattutto non scontata – ha detto Citarella – Nonostante le enormi difficoltà della Provincia, che al momento ha i capitoli di spesa completamente paralizzati, e grazie all’aiuto logistico e alle risorse messe a disposizione dagli assessorati alla Cultura e allo Sviluppo economico del Comune di Prato, alla fine siamo riusciti a mettere in piedi la rassegna. E’ una formula nuova, con nuove sinergie che costruisce il percorso della Provincia come ente di coordinamento. Stiamo infatti lavorando con i Comuni ad ampio raggio e con Prato soprattutto”.
“Il palazzo e il giardino Buonamici sono ormai un luogo del cuore per i pratesi, che in questo caso ci trovano anche l’identità del territorio con la promozione dei prodotti – ha aggiunto Daniela Toccafondi – Credo anzi vada potenziata questa opportunità per incontrare un pubblico molto più ampio e dare il giusto rilievo alle nostre produzioni, culturali e alimentari”.
Pratesi si è augurato che, soprattutto con l’edizione 2015 di Di Vini Profumi, “si consolidi il binomio fra produttori e città. Abbiamo un territorio bellissimo e una posizione geografica all’interno della Toscana invidiabile. Le produzioni, come quella del vino, devono diventare un orgoglio per i nostri concittadini, che così ne diventano i primi e i più entusiasti promotori”, ha detto.
Altra indispensabile collaborazione che è stata sottolineata da tutti, è quella con il CasottoAtipico, rappresentato questa mattina da Stefano Ortensi. Ancora una volta sarà la struttura di gestione del Giardino e si occuperà anche della somministrazione di bevande e prodotti tipici.
Eventi, incontri, degustazioni, musica, arte, libri e sapori, con i prodotti enogastronomici pratesi protagonisti all’Expo di Milano, “Oltre il Giardino” è un concentrato di opportunità per le serate dei mesi estivi promosso, come si è già accennato, dalla Provincia e dal Comune di Prato e realizzato, come ormai è di consueto da alcuni anni, dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi attraverso CasottoAtipico. Partner dell’iniziativa è Radio Spin che trasmetterà in diretta streaming alcune delle iniziative.
In verità c’è già stata una serata di anteprima con il primo appuntamento, ieri sera, di “TrentaVolteVolontariato”, organizzato dal Cesvot che tornerà anche il 12 e il 27 giugno. Il programma propone il 9,16, 23 e 30 giugno il Festival Musicale Pratese a cura del Comitato cittadino Attività musicali, le chiaccherate in compagnia dei grandi nomi dello sport con 0574TemPOdisport che partono il 18 giugno, “Reader’s night”, a cura di AUT!, con la presentazione della rivista “A few words” e la conversazione su “I nostri Etruschi” con Fabiana Fabbri.
Come sempre il Giardino e il Palazzo Buonamici saranno teatro della storica manifestazione della Provincia Di Vini Profumi, che quest’anno andrà in scena il 20 e 21 giugno con l’anticipazione di venerdì 19 giugno, con la proposta di una serata dell’Aperitivo Arcobaleno dal titolo “Aspettando Di Vini Profumi”. La degustazione proposta dalla Strada dei vini di Carmignano e dei Prodotti tipici pratesi con la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano, sarà anche l’occasione per vivere a Prato l’atmosfera, i colori e i sapori delll’Expo, assaggiando tutti i prodotti che stanno rappresentando e promuovendo il nostro territorio alla Fiera internazionale a Milano.
Anticipazioni ci sono anche per il mese di luglio. Oltre il giardino ospiterà BIRRaTIPICA, con la degustazione delle birre artigianali locali, “Un Filo dolce Estate”, con l’arte antica dei pasticceri e biscottieri pratesi e una serata dedicata a Gran Prato e alla scoperta dei prodotti a base della ormai famosa farina a chilometro zero.
Ecco il programma di giugno del Giardino, quello di luglio sarà pronto nei prossimi giorni.

PROGRAMMA GIUGNO
MARTEDI” 9 GIUGNO – ore 21.15 FESTIVAL MUSICALE PRATESE, Cappella musicale della Cattedrale e Corale San Francesco, a cura del Comitato Cittadino Attività musicali
GIOVEDI’ 11 GIUGNO – ore 21.15 I NOSTRI ETRUSCHI, conversazione con Fabiana Fabbri
VENERDI’ 12 GIUGNO – ore 19.30 INSTAGRAM CONTEST, premiazione nell’ambito di “TrentaVolteVolontariato” a cura di Cesvot
MARTEDI’ 16 GIUGNO – ore 21.15 FESTIVAL MUSICALE PRATESE, Concerto Cittadino Edoardo Chiti, a cura del Comitato Cittadino Attività musicali
GIOVEDI’ 18 GIUGNO – ore 21.15 MARCO PASTONESI conversazione con lo scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, a cura di 0574temPOdisport
VENERDI’ 19 GIUGNO – ore 18.30 ASPETTANDO DI VINI PROFUMI, APERITIVO ARCOBALENO in collaborazione con la Regione per la rassegna “Toscana Arcobaleno Estate”
SABATO 20 E DOMENICA 21 GIUGNO – ore 18 DI VINI PROFUMI XVI edizione, a cura di Strada dei vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi
MARTEDI’ 23 GIUGNO – ore 21.15 FESTIVAL MUSICALE PRATESE, gruppo musicale Sesquialtera, a cura del Comitato Cittadino Attività musicali
GIOVEDI’ 25 GIUGNO – ore 21 READER’S NIGHT, “Un microfono, 5 minuti, le tue storie”. Presentazione della rivista “A few words”, a cura di AUT!
VENERDI’ 26 GIUGNO – ore 21 Osservazione con il telescopio delle stelle e delle costellazioni presenti nel cielo di giugno, a cura dell’associazione POLARIS
SABATO 27 GIUGNO – ore 17 FESTA DELLA CONVIVENZA a cura di Cesvot e Associazione dei Senegalesi di Prato per “TrentaVolteVolontariato”
MARTEDI’ 30 GIUGNO – ore 21.15 FESTIVAL MUSICALE PRATESE, Joyful Gospel Choir a cura del Comitato Cittadino Attività musicali