halloweenalmuseo2019

Iniziative per tutti al museo con una proposta all’aperto alla Necropoli di Prato Rosello

Carmignano, 7 settembre 2022 – A ottobre il Museo Archeologico di Artimino propone quattro iniziative, celebrando feste e ricorrenze, nell’ottica della partecipazione e della condivisione del patrimonio culturale.

Il mese inizia con la Festa dei NonniDomenica 2 ottobre alle 10, ci sarà la “Colazione con gli Etruschi”, una visita guidata al museo con colazione, dedicata a nonni e nipoti. Per le nonne e i nonni l’ingresso al museo è gratuito e il costo dell’iniziativa è di 3 euro (anziché 5 euro).

Il 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- F@MU. Anche quest’anno il Museo Archeologico di Artimino aderisce all’evento proponendo un’attività che offre ai bambini e ai genitori l’opportunità di sperimentare “Il mestiere dell’Archeologo”. Con l’ausilio di un piccolo kit, si simulerà uno scavo archeologico.  Il laboratorio per famiglie si svolge domenica 9 ottobre alle ore 15.00.

La giornata F@Mu è l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini che mette in rete i luoghi della cultura del nostro paese, proponendo ogni anno un tema diverso che nel 2022 è “Diversi ma uguali”. Nelle varie declinazioni del tema di quest’anno c’è anche l’accessibilità al patrimonio culturale, attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.

Il Museo Archeologico di Artimino, perseguendo gli obiettivi di inclusione e accessibilità, dal 2021 mette a disposizione video guide LIS per visitatori non udenti. Il progetto all’avanguardia rende il Museo uno dei pochi in Italia ad avere il servizio di video guide, caricate su appositi tablet disponibili gratuitamente per i visitatori che ne facciano richiesta.

Il programma del mese prosegue con “Autunno alla Necropoli di Prato Rosello”.  Domenica  23 ottobre alle 9, partendo da piazza San Carlo, antistante l’ingresso al museo, l’archeologa condurrà i visitatori alla necropoli, lungo un percorso che attraversa la macchia mediterranea. Al ritorno i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo. L’iniziativa è per tutti, muniti di scarpe comode. Non è adatta ai passeggini e in caso di pioggia verrà annullata. L’intera attività ha la durata di circa 3 ore e 30 minuti. Il costo è di 4 euro a partecipante.

Infine ottobre si chiude con la Notte di Halloween. Al Museo alle 20.30 di lunedì 31 ottobre i bambini festeggeranno, anche mascherati, giocando a “dolcetto e scherzetto” e ascoltando la storia dei reperti esposti.

Tutte le attività e visite guidate che si svolgono al museo hanno il costo di 5 euro a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria entro le 13 del giorno precedente, telefonando al Museo 055 8718124 oppure inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Orario di apertura del Museo Archeologico di Artimino, fino al 31 ottobre: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorni di chiusura: il mercoledì e il 1° novembre.

4. incensiere da artimino prato rosello phbaldassarreamodeo
Incensiere di bucchero, esposto al museo, proveniente dalla Necropoli di Prato Rosello, luogo di visita il 23 ottobre

Immagine d’apertura: foto di Halloween 2019 al Museo