Home Cultura Musica Prato vuol riscoprire la musica dal vivo. Appuntamento a settembre

Prato vuol riscoprire la musica dal vivo. Appuntamento a settembre

0
Prato vuol riscoprire la musica dal vivo. Appuntamento a settembre

La sesta edizione del Festival Settembre Prato è Spettacolo si svolgerà a Prato dal 26 agosto in Piazza Duomo a Prato. Già questa è una buona notizia: la musica dal vivo torna ad essere protagonista dell’ultima parte della prossima estate con i concerti in piazza, come nella tradizione della manifestazione pratese. 

Oltre al concerto precedentemente programmato nel 2020 e poi rinviato al 2021 di Willie Peyote (2 settembre) si aggiungono al programma i cantautori rivelazione di Sanremo 2021 Colapesce Dimartino il 3 settembre 2021 (Biglietti già disponibili on line su Ticketone.it) il cui brano “Musica Leggerissima” è già certificato Disco di Platino e in vetta alle classifiche delle radio e degli streaming. 

Lo avevano dichiarato già durante la settimana del festival: «Per noi suonare è la cosa più importante e non vediamo l’ora di tornare a farlo, soprattutto dopo un periodo così penalizzante per la musica dal vivo». Così, i due cantautori siciliani presenteranno uno show potente e sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono  il disco “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista. 

Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Any Other (Adele Altro, una vera perla rara del panorama underground italiano, ospite della limited edition del Festival 2020), Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima).

«Dopo lo stop forzato dello scorso anno è bello poter annunciare la nuova edizione di Settembre – Prato è Spettacolo. È un segnale di ottimismo di cui tutti abbiamo bisogno, un appuntamento che è anche una ripartenza, particolarmente importante per il mondo dello spettacolo e delle tante professionalità che vi lavorano», ha dichiarato il sindaco di Prato Matteo Biffoni. «Il Festival di settembre si farà, nelle condizioni possibili e nel rispetto dei protocolli di sicurezza – afferma a sua volta l’assessore alla cultura Simone Mangani- La musica in piazza tornerà non solo come momento di condivisione e di festa ma anche come occasione  di lavoro da troppo tempo attesa da un settore intero». 

«Siamo consapevoli del momento di difficoltà che tutti stiamo vivendo – commenta Francesco Fantauzzi direttore del festival e presidente di Fonderia Cultart  – annunciare la realizzazione del programma che tornerà in Piazza Duomo vuole essere un messaggio di fiducia sia per l’intero comparto dello spettacolo dal vivo – la cui attività è stata sospesa per 9 mesi degli ultimi 12 – sia per il pubblico che potrà finalmente tornare a fruire in sicurezza della musica dal vivo. Il programma artistico che iniziamo ad annunciare è pensato per una fruizione a sedere e coinvolge artisti prevalentemente italiani, popolari e con un repertorio trasversale: la volontà è quella di ricostruire la relazione con tutte le fasce di pubblico».

L’edizione del 2021 non sarà però come quelle che siamo abituati a vedere dal 2015 con migliaia di persone in piazza. I concerti e gli spettacoli saranno adattati ai protocolli atti a prevenire il contagio da Covid-19: posti esclusivamente a sedere, suddivisi in tre settori, distanziati ed assegnati in fase di acquisto. Il biglietto acquistato on line sarà digitale e conterrà anche l’indicazione del punto di accesso alla piazza al fine di non creare code agli ingressi.