I ragazzi del Mugello incontrano libri e scrittori

Premio letterario Raccontami una storia

Prima hanno letto i libri consigliati e ora incontreranno alcuni degli autori. Sono gli alunni delle scuole medie del Mugello destinatari del progetto di promozione della lettura Un monte di libri. Avviato nei mesi scorsi dalle biblioteche comunali del Sistema documentario integrato Mugello-Montagna Fiorentina e dalle insieme alle scuole, il progetto ha permesso ai ragazzi di leggere una quarantina di libri di generi diversi, con tante novità, e percorsi di lettura variegati.

Hanno iniziato i ragazzi di Pontassieve e Vicchio, sommergendo di domande Luisa Mattia, autrice di Cosa saremo poi, con la quale sono stati affrontati temi importanti come il cyberbullismo e il disagio giovanile, la capacità di salvarsi e il coraggio di reagire.
Prossimi incontri, il 7 marzo con la scrittrice Paola Zannoner (autrice del libro L’ultimo faro) e lo scrittore Alessandro Ferrari (autore del libro Le ragazze non hanno paura”), rispettivamente, a Barberino di Mugello e Firenzuola.

Nell’ambito dello stesso progetto, si stanno concludendo i laboratori di booktrailer con la partecipazione di oltre 200 ragazzi e ragazze delle secondarie di primo grado. In totale, 11 laboratori nelle scuole o in biblioteca e 33 incontri.
Al concorso Reading soon si può partecipare, singolarmente o in gruppo, realizzando un booktrailer (un breve video che promuove un libro) o una tavola di disegno (personaggio di fumetto o un disegno fumettistico), oppure entrambi. I vincitori saranno premiati con buoni acquisto su Ibs online e disegni originali di Silver, Frank Espinosa, Stefano Casini, Sandro Cleuzo, Luca Panciroli, Fabio Lai, Dany Orizio.
Il bando del concorso e la scheda di partecipazione si possono scaricare dal sito dell’Unione montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it. La scadenza è fissata al 9 marzo.