RC Auto, le tariffe in Toscana crescono e Prato è la più cara

Premio letterario Raccontami una storia

Assicurare un’auto in Toscana è sempre più costoso. Nel 2019, la Toscana ha registrato un incremento del costo medio della polizza RC Auto pari a quasi il +10%, rispetto al 2018. La provincia di Prato risulta la più costosa mentre a Grosseto è possibile risparmiare quasi 250 Euro rispetto alla media regionale. L’ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato il costo medio della polizza auto in Toscana, provincia per provincia, evidenziando i cambiamenti nel confronto con il 2018.
Il costo dell’assicurazione auto in Toscana è in costante crescita. Nel passaggio dal 2018 al 2019, infatti, i premi assicurativi nella regione sono aumentati di quasi il 10% con una crescita generalizzata che coinvolge tutte e dieci le province toscane.
Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazioni auto ha analizzato i costi medi di una polizza auto in Toscana ed in tutte le province della regione, andando ad evidenziare una tendenza di crescita dei prezzi chiara nel confronto con i dati raccolti nel corso del 2018.

Assicurare l’auto in Toscana costa quasi il 10% in più rispetto allo scorso anno

Lo studio di SosTariffe.it ha evidenziato la crescita, generalizzata, dei costi dell’assicurazione auto in Toscana, un fenomeno che coinvolge tutte le province della regione. Gli automobilisti toscani, infatti, per assicurare un’auto nel 2019 devono affrontare una spesa media di circa 1053 Euro.
Rispetto ai dati del 2018, in Toscana si registra una sostanziale crescita del costo medio della polizza RC Auto che, lo scorso anno, era pari a circa 960 Euro. Nel confronto tra il 2018 ed il 2019, si registra, quindi, una crescita dei costi medi delle polizze auto pari al +9,68%.

Prato è la provincia più cara della Toscana

Tra le varie province toscane, Prato si caratterizza come la zona in cui assicurare un’auto costa di più. In media, infatti, la polizza RC Auto nella provincia di Prato presenta un costo di circa 1407 Euro, un valore superiore di oltre 350 Euro rispetto alla media regionale rilevata dall’osservatorio di SosTariffe.it.
Il confronto dei dati, relativi alla provincia di Prato, del 2018 con quelli del 2019 mette in evidenza una leggera crescita dei costi medi delle polizze auto che, lo scorso anno, risultavano pari a 1336 Euro. La crescita percentuale, in questo caso, è stata pari al +5,33%.

Massa-Carrara, Pistoia, Firenze e Lucca: la polizza auto costa più della media regionale

Assicurare un’auto risulta particolarmente costoso anche a Massa-Carrara ed a Pistoia, province in cui il costo medio della polizza RC è nettamente superiore alla media regionale. In particolare, Massa-Carrara risulta la provincia più cara, dopo Prato, con un costo medio di circa 1241 Euro (+17,91%).
Costi molto elevati anche per assicurare un’auto a Pistoia dove una polizza RC Auto presenta un prezzo medio di 1218 Euro (+14,19%).
Al di sopra della media regionale, sia per quanto riguarda il costo medio che per la variazione percentuale nel confronto con lo scorso anno, troviamo anche le province di Firenze e Lucca.
Gli automobilisti fiorentini devono fare i conti con una spesa media di 1082 Euro (+12,10%) mentre i lucchesi registrano un costo medio di 1063 Euro (+12,43%).

Ad Arezzo e Siena assicurare un’auto costa meno

Sono diverse le province toscane che presentano un costo medio della polizza auto inferiore alla media regionale. A Livorno, ad esempio, la polizza auto costa, in media, 1022 Euro (+11,84%) mentre a Pisa si registra un costo medio di 1002 Euro (+8,05%).
Ben al di sotto di quota 1000 Euro si piazzano, invece, le province di Arezzo e Siena che, pur registrando un costo medio in crescita rispetto al 2018, si caratterizzano per la presenza di un premio assicurativo nettamente inferiore rispetto alla media nazionale.
Nel dettaglio, Arezzo registra un costo medio di 853 Euro (+6,67%) mentre Siena risulta ancora più economica con un prezzo medio del premio assicurativo pari a 833 Euro (+4,45%). Rispetto alla media regionale, le due province registrano un prezzo medio della copertura RC Auto inferiore di oltre 200 Euro.

Grosseto è la provincia più conveniente della Toscana

L’osservatorio di SosTariffe.it mette in evidenza il particolare caso della provincia di Grosseto che risulta quella che in Toscana è la più conveniente, per quanto riguarda il costo medio di una polizza RC Auto. Nel grossetano, infatti, assicurare un’auto presenta un costo medio di circa 808 Euro, quasi 250 Euro in meno rispetto alla media della Toscana e quasi 600 Euro in meno rispetto alla media di Prato, la provincia più cara della regione.
Nonostante sia la provincia più conveniente, anche a Grosseto il costo medio della polizza RC Auto ha registrato una crescita nel passaggio dal 2018 al 2019.
Lo scorso anno, infatti, attivare una polizza RC nella provincia di Grosseto costava 795 Euro. La variazione percentuale tra il 2018 ed il 2019 è, quindi, del +1.55% che corrispondono ad un incremento del prezzo medio della polizza auto di circa 13 Euro.

Ridurre i costi assicurativi con la comparazione online

Per contrastare la crescita del costo medio dell’assicurazione auto è possibile affidarsi alla comparazione online dei preventivi tramite il comparatore di SosTariffe.it.
Circa il 32% delle richieste di preventivi raccolte da SosTariffe.it e relative alla polizza auto da parte degli utenti toscani arriva dalla provincia di Firenze, un dato che non stupisce in quanto si tratta della provincia più popolosa della regione. Le richieste da parte degli automobilisti fiorentini sono però in calo su base annua (nel 2018 più del 34% delle richieste arrivava dalla provincia di Firenze).
Crescono, rispettivamente di 0.5 e 1 punti percentuale, le richieste di preventivi dalla provincia di Prato e Pistoia che sono tra le aree della Toscana dove assicurare un’auto costa molto di più rispetto alla media regionale.
Per scoprire la Rc auto più conveniente per il nostro modello di veicolo, possiamo consultare il comparatore di SosTariffe.it, grazie al quale sono stati rilevati i dati del presente studio https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto

Inoltre grazie all’App di SosTariffe.it è possibile, oltre che individuare la polizza migliore per la propria auto, anche ottenere memo per ricordare la scadenza dell’assicurazione, della revisione e del bollo: https://www.sostariffe.it/app/