Tempo instabile per qualche giorno al nord e sulla Toscana settentrionale, con possibili temporali, e muvolosità in parte del centro Italia. Caldo e condizioni buone al sud. Dovrebbe salvarsi, eccezion fatta per il nord della penisola, il week end del primo maggio. Per quanto riguarda le giornate di sabato e di domenica, però, si attendono le conferme. Intanto, Italia divisa in due.
«Una saccatura atlantica lambirà l’Italia nei prossimi giorni, mantenendo il tempo spesso instabile in primis al Nord, ma in parte anche al centro – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Prime locali piogge attese già oggi, ma sarà tra martedì e giovedì che avremo piogge e temporali più frequenti, localmente anche di una certa intensità. Come detto coinvolte soprattutto le regioni del nord ma anche il centro, in primis Toscana, Umbria e Marche; precipitazioni invece più occasionali tra Lazio e Abruzzo, se non molto sporadiche sui settori meridionali, così come sulla Sardegna. Non pioverà 24 ore su 24 per tutti i giorni ma le precipitazioni si verificheranno ad intermittenza: anche le aree più interessate godranno infatti di parentesi asciutte con delle aperture».
«Tutto un altro registro invece al Sud, che sarà protetto da un lembo dell’anticiclone africano con tempo più stabile – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Il tempo non sarà però sempre soleggiato, ma i cieli potranno venire a tratti offuscati da nuvolosità irregolare di passaggio, pur senza precipitazioni di rilievo se non casi molto isolati tra Campania e Molise. La nota saliente riguarderà le temperature, che saranno in netto aumento per venti in arrivo dal Nord Africa, con punte anche di oltre 24-25°C, fino a sfiorare picchi di 27-28°C sulle zone interne della Sicilia, sul cosentino e sul tavoliere foggiano nel corso della settimana. Farà invece decisamente più fresco lungo le coste, specie laddove spirerà il vento dal mare ancora freddo».
«I venti da sudovest soffieranno anche sostenuti in quota e trascineranno concentrazioni anche piuttosto elevate di pulviscolo sahariano verso il Mediterraneo e l’Italia. Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia ‘sporca’ laddove vi saranno precipitazioni».
«Anche per il prossimo weekend si prospetta una situazione piuttosto analoga a quella prevista in settimana, con una Italia contesa tra qualche pioggia o temporale ancora possibile al nord e in parte al centro, e condizioni più assolate al Sud. Si tratta però di una linea di tendenza ancora in fase di analisi e non definitiva», concludono da 3bmeteo.com.