Home Archiviate Rinascimento e artigiani nel week end di FareArte

Rinascimento e artigiani nel week end di FareArte

0

Il fine settimana di FareArte sarà dedicato agli artisti e agli artigiani pratesi e aut importante monumento del Rinascimento fiorentino.

Sabato 7 marzo, ore 15,30, nell’ambito della rassegna “Prato segreta: arte e artigianato a confronto”, realizzata in collaborazione con Confartigianato Prato, si svolgerà una visita guidata alla Scuola d’Arte “Leonardo” nata nel 1919. In origine era l’unica scuola d’arte a Prato che permetteva a chi lavorava di approfondire la conoscenza di materie come la composizione plastica, architettura, geometria, proiezioni, teoria delle ombre, prospettiva e storia dell’arte. In ottanta anni di vita, l’ Associazione ha avuto tra i partecipanti persone che ebbero successo nel mondo artistico. Fra gli artisti dei primi decenni del secolo scorso, che iniziarono a costruire la storia della Scuola d’Arte Leonardo, ci sono Oscar Gallo, Quinto Martini, Leonetto Tintori, Gino Brogi, Sergio Fiaschi. La visita proseguirà verso la Pasticceria Peruzzi, un vero laboratorio di prelibatezze. Dalle parole dei pasticceri:”La pasticceria è una professione fatta di duro lavoro, impegno e sacrificio, ma se la ami può regalarti delle soddisfazioni uniche. Noi siamo follemente innamorati del nostro lavoro”. La famiglia Peruzzi da 58 anni insegna che gli ingredienti per la ricetta perfetta sono semplici: sporcarsi le mani, metterci passione e, soprattutto, avere una famiglia fantastica al proprio fianco.

Visita guidata alla scuola e al laboratorio di pasticceria con piccola degustazione di dolcezze.

Su prenotazione, quota di partecipazione 10 €

Domenica 8 marzo, ore 15,30 Firenze, Visita guidata alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine. Il convento di Santa Maria del Carmine racchiude un vero e proprio tesoro dell’arte rinascimentale, la Cappella Brancacci, con le pareti interamente affrescate dai grandi maestri del Rinascimento: Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. La visita guidata proseguirà poi in esterno con un itinerario alla ricerca delle curiosità e delle bellezze dell’Oltrarno fiorentino fino a giungere alla Basilica di Santo Spirito per ammirare un altro capolavoro del pratese Filippino Lippi.

Visita guidata specializzata, tenuta da Rossella Foggi, coautrice di testi monografici su Masaccio.

Su prenotazione. Posti limitati.

Informazioni e prenotazioni Associazione Culturale FareArte segreteriafarearte; 335 5312981.