Se l’America va a Sinistra (seconda parte)

Premio letterario Raccontami una storia

L’America va a Sinistra. Come abbiamo detto nel precedente articolo, l’ America va a Sinistra non solo sulle opinioni riguradanti l’economia ma anche e soprattutto sulle questioni sociali. Per questioni sociali si intendono i temi morali ed etici, che vanno dal matrimonio gay, alla pena di morte, alla poligamia, al sesso tra adolescenti, al suicidio assistito ecc.

È su questi temi che negli ultimi anni le opinioni degli Americani, soprattutto anche qui di quelli più giovani ma non solo, hanno voltato a Sinistra, ancor più che sui temi economici.

Per farci un idea possono aiutarci due tabelle i cui dati sono tratti da indagini dell’ istituto di ricerca Gallup

La prima tabella riprende dati di un indagine del Gallup pubblicata il 26 maggio 2015 e mostra, alla domanda se si ritiene o meno moralmente accettabile un dato tema, la percentuale di risposte “accettabile” per ogni tema nel 2001 e nel 2015, quanto sia cambiata la percentuale da una data all’altra.

America va a sinistra 2-1

La seconda tabella invece riprende dati di un indagine del Gallup pubblicata il 3 Giugno 2013 e riporta per la stessa domanda della tabella precedente la percentuale di risposte divisa per fasce d’ età e con l’ ultima colonna indicante la differenza tra la fascia più giovane e quella più anziana.

America sinistra

Questi dati evidenziano come gli americani considerino accettabili moralmente sempre più temi sociali, mentre i pochi che accettano meno, come la pena di morte e i test medici sugli animali, indicano anch’ essi una tendenza sempre più progressista, una tendenza guidata, come abbiamo visto nella seconda tabella, dai più giovani, i quali insieme ai più anziani rappresentano gli estremi di una bilancia che in America sta ormai pendendo sempre più dalla parte “liberal” dell’ opinione pubblica.

Leonardo Panerati