SELEZIONATI I BOZZETTI VINCITORI DEL CONTEST “UN MURALES PER LA MAIC”

ALUNNI VINCITORI E MERITEVOLE DEL LICEO ARTISTICO “U. BRUNELLESCHI”

Di Michela Cinquilli

Si è svolta nella mattinata di lunedì 17 aprile la selezione dei bozzetti vincenti del progetto “Un Murales per la Maic”, che vede protagonisti gli alunni del liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo. Il progetto promosso dalla prof.ssa Michela Cinquilli, docente di IRC dell’istituto, è giunto alla sua fase finale ossia alla scelta operata da una commissione tecnica costituita da una componente docenti dell’istituto e da una componente della Fondazione Maic, che vedrà la designazione del murale che verrà eseguito all’interno della fondazione. Il lavoro di scelta e selezione è stato molto difficile, vista la stupefacente capacità degli alunni di realizzare elaborati molto belli per la loro autenticità, capacità tecnica e creatività. Il tema a loro assegnato era stato libero, ma preceduto da incontri di conoscenza, sensibilizzazione e interscambio tra gli ospiti della MaiC e gli studenti.

Le classi seconde, terze e quarte che hanno aderito all’iniziativa attraverso il loro linguaggio artistico sono riuscite ad esprimere emozioni uniche e irripetibili mostrando la loro sensibilità nei confronto del tema della disabilità trasformandosi in veri e propri strumenti di comunicazione efficace e performante, capace di abbattere quelle barriere che purtroppo la nostra società pone come stereotipo e limite all’inclusione sociale.

La dirigente dott.ssa Ciambellotti ha ribadito l’importanza di questa progettualità intesa « oltre per la sua elevata componente di educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile, anche per la possibilità concreta di fare esperienza nel campo lavorativo, una vera e propria commessione di lavoro nei confronti della quale gli alunni si confrontano, si sperimentano, mettendo alla prova le loro abilità, capacità e competenze che stanno acquisendo nel percorso scolastico, accompagnate dalle loro docenti». Componenti della commissione giudicatrice: Dott.ssa Ciambellotti, prof. Bossio, prof.ssa Petrocelli, Prof.ssa Cinquill, Prof.ssa Biccari, Dott. Bardelli Luigi, architetto Alessandro Mannelli, ideatore della struttura del nuovo centro MaiC di Via don Bosco a Pistoia.

Ecco gli alunni vincitori e meritevoli Lin YiXuan classe 2F Lucia Peng classe 2E, Caterina Morelli classe 2F, Siria Berti classe 2E, Benedetta Daly classe 3F, Greta Aguzzi classe 2G.

Le opere realizzate dagli alunni saranno in mostra-evento il prossimo 19- 20 e 21 maggio presso il Battistero di Pistoia in piazza Duomo e nel mese di giugno luglio presso Villa Smilea a Montale. In questa occasione alla presenza delle autorità istituzionali statali e religiose saranno premiati gli alunni vincitori e meritevoli. Inoltre durante l’inaugurazione della mostra permanente presso il Battistero di Pistoia i musicisti del Liceo Arstico Brunelleschi, ART MUSIC BAND, si esibirà in performaces musicali e artistiche di vario genere.