Sorteggio calcio storico. Si giocherà d’autunno

Sorteggiate in Palazzo Vecchio le semifinali del calcio storico fiorentino che vedranno di fronte prima i Verdi di San Giovanni contro gli Azzurri di Santa Croce e, nella seconda gara, i Rossi di Santa Maria Novella contro i Bianchi di Santo Spirito.
Le partite quest’anno non si svolgeranno nel mese di giugno ma l’amministrazione comunale spera di poter recuperare l’appuntamento in autunno.

L’emergenza Covid-19 non ha permesso lo svolgimento del tradizionale Scoppio del Carro ma il sorteggio delle partite si è svolto ugualmente nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, del direttore del Corteo storico della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli e dei quattro capitani dei Quartieri storici di Firenze.

«Firenze c’è e la sua tradizione rimane. La speranza – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – è di poter tornare presto alla normalità e di poter vivere, se le condizioni ce lo consentiranno, un torneo con grande partecipazione di pubblico».

«I fiorentini non mollano – ha aggiunto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – e ringrazio tutto il mondo del Calcio Storico che è, comunque, presente anche quest’anno»”.