Home Salute Coronavirus Spesa e farmaci a casa per gli anziani fragili con il nuovo numero 800117744

Spesa e farmaci a casa per gli anziani fragili con il nuovo numero 800117744

0
Spesa e farmaci a casa per gli anziani fragili con il nuovo numero 800117744

Servizio spesa e consegna a domicilio a sostegno di cittadini con oltre 70 anni fragili in Toscana. Basterà comporre il numero verde 800117744. L’iniziativa nasce dall’intesa siglata oggi tra Regione, Anci e organizzazioni sindacali di categoria, in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Il progetto, che prevede l’attivazione del numero unico regionale 800117744, riguarda esclusivamente il servizio di spesa e consegna a domicilio dei beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa, farmaci) alle persone anziane che non possono uscire dalla propria abitazione e che, a causa delle precarie condizioni di salute e di autonomia, non possono provvedere alla spesa e non possono contare su aiuti familiari. L’iniziativa è estesa alle persone con grave disabilità e con patologie croniche ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita.

Il servizio, operativo da lunedì 27 aprile, sarà effettuato per tutta la durata del periodo emergenziale Covid-19.

I destinatari del servizio sono le persone conosciute dai servizi territoriali o coloro di cui si raccoglie una nuova segnalazione del bisogno, non potendo uscire dalla propria abitazione come raccomandato dalle misture restrittive del Governo per contrastare la diffusione del virus, ossia persone anziane (con età superiore ai 70 anni) e persone che non possono provvedere autonomamente, né disporre di una rete familiare nel raggio di circa 10 chilometri, a causa delle loro precarie condizioni di salute e di autonomia o perché vivono da sole. Il servizio è dedicato ai cittadini che non sono sottoposti a regime di isolamento fiduciario o in quarantena, ed è attuato attraverso le reti costruite dai Comuni e dalle associazioni di volontariato (si veda il sito di Anci Toscana), come da delibera della Giunta regionale dell’11 marzo scorso, la numero 322.

Fanno parte della rete di sostegno messa in atto l’associazione Esculapio (gestore dell’attività di call center); Anpas, Comitato regionale della Toscana; la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana; Croce Rossa Italiana, Comitato regionale toscano; Anci Toscana e Comuni. Questa rete è integrata da altre associazioni di volontariato partner, che non fanno riferimento alle organizzazioni regionali sopra citate, ma che sono già attive sui territori in collaborazione con le amministrazioni comunali o che manifestino l’interesse ad aderire.