Studenti e Centria insieme per la telelettura dei contatori

Premio letterario Raccontami una storia

Si chiama GIoTto il progetto di implementazione di servizi sui dispositivi di smart metering (sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori) delle reti di distribuzione gas, basati su tecnologia IoT, realizzato dagli studenti dell’Its Energia e Ambiente della Toscana, con la collaborazione di Centria Reti Gas, società del gruppo Estra S.p.A. socio fondatore della Fondazione Its Energia e Ambiente. Un sistema di implementazione di servizi smart attraverso l’individuazione di modalità di comunicazione dati, parametri da gestire tramite la trasmissione dati con i dispositivi di smart metering su reti distribuzione gas.

Gli studenti dell’Its hanno fatto un’analisi dei fabbisogni di Centria e hanno individuato possibili evoluzioni dei “contatori intelligenti”. Ad esempio, i contatori telegestiti potrebbero funzionare in maniera bidirezionale: da una parte comunicare la lettura all’azienda e dall’altra allertare il cliente per un consumo eccessivamente alto.

Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa Its 4.0 promossa dal Ministero dell’Istruzione per avvicinare il mondo della formazione e quello del lavoro sotto il segno dell’innovazione e della digitalizzazione attraverso la metodologia del design thinking scommettendo sulla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli pertinenti di valutazione economica.

«Da sempre il punto di forza degli Its è la stretta connessione con il mondo dell’impresa, che ha un ruolo determinante nella definizione dei percorsi formativi e dei piani di studio degli studenti – dice il presidente di Estra e della Fondazione Its Energia e Ambiente, Francesco Macrì – Questo continuo dialogo tra aziende e studenti, porta alla creazione di progetti innovativi, come quello presentato all’ Its 4.0 Day, che trovano concreta realizzazione nel mondo reale».

«Il progetto sviluppato in collaborazione tra Centria e gli studenti dell’Istituto ITS Energia e Ambiente ha un grande valore formativo – osserva Nicola Niccolai, responsabile Area Reti Centria – perché fornisce loro un bagaglio in termini di know-how, spendibile nel mondo del lavoro e in particolare nella filiera del gas».

Il progetto, presentato a Roma all’evento Its 4.0, è stato realizzato nell’ambito del corso di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile è stato coordinato da Christian Mengoni, docente dell’Its ed è stato realizzato dagli studenti Karim Safa, Michael Lisi, Leonardo Mazzuca, Roberto Cirillo, Cosimo Bandinelli, Stefano Maestrini, Matteo Prosperi, Mattia Montomoli e Gabriele Marchi.
«Progetti come questo – dichiara l’ingegner Mengoni – sono opportunità incredibili per gli studenti che possono così mettere a frutto le competenze apprese durante il percorso formativo, realizzando qualcosa di concreto in collaborazione con un’azienda specifica del settore».

Il progetto ITS 4.0 è promosso dal Ministero dell’istruzione ed è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’iniziativa riconosce un ruolo centrale agli Its nella formazione professionale e punta a creare un ponte sempre più solido tra scuola e impresa, rendendo i bienni di specializzazione post diploma degli Its una palestra di sperimentazione dove studenti e imprenditori possono gestire fianco a fianco i processi di innovazione anche, e soprattutto, attraverso la metodologia del design thinking.